Terremoto in Abruzzo: scossa di magnitudo 3.7 a Campotosto

Terremoto in Abruzzo

Terremoto in Abruzzo, oggi 5 settembre 2017: una forte scossa di magnitudo 3.7 della scala Richter è stata registrata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia alle 6:34, in provincia de L’Aquila, con epicentro a 2 km da Campotosto e profondità a 13 km. La scossa di terremoto di oggi è arrivata a seguito di una serie di scosse minori manifestatesi nella stessa zona durante la notte. Vediamo riguardo a questo terremoto le ultime notizie.

Prima dell’intenso terremoto di oggi, 5 settembre 2017, nella notte sono state registrate dall’Ingv altre scosse minori, tutte di magnitudo inferiore al terzo grado della scala Richter: magnitudo 2.2 alle ore 20:55, magnitudo 2.0 alle ore 22:56 e ancora magnitudo 2.4 alle ore 23:01, tutte nel Comune di Campotosto.

La scossa di terremoto di oggi, 5 settembre 2017, è stata avvertita ad Ascoli Piceno. Fortunatamente, non sono stati registrati danni ambientali, né alla popolazione. Non sono giunte nemmeno richieste di intervento o telefonate ai vigili del fuoco.

‘Ci sono state altre tre scosse ravvicinate, una di 3,3, le altre sotto i 3, che ci hanno impaurito molto. Ma non ci sono stati danni’, ha commentato Luigi Cannavicci, sindaco di Campotosto (L’Aquila), che ha poi spiegato di aver fatto un giro per il paese e di essere ‘rientrato a casa visto che non c’è molta gente per strada. Questo perché nella stragrande maggioranza dei casi i miei concittadini vivono nei moduli abitativi provvisori antisismici. Quei pochi, come il sottoscritto, che vivono in case in muratura, sono più preoccupati’.

Le scosse di terremoto a Campotosto non si sono fermate dopo la scossa di magnitudo 3.7: alle ore 8:43 infatti, è stata registrata un’altra scossa di magnitudo 2.3 della scala Richter.

Per rimanere sempre aggiornati sul terremoto in tempo reale, continuate a seguirci.

Impostazioni privacy