Tech Care a Cagliari: l’app Smile vince la maratona tecnologica contro la sclerosi multipla

tech care

Smile è il nome di un’app creata per migliorare la qualità di vita dei malati di sclerosi multipla attraverso lo sport e l’attività fisica, un’app che ha vinto la seconda edizione di Tech Care, la maratona tecnologica promossa dall’Associazione italiana sclerosi multipla di Cagliari e sviluppato da Open Campus in partnership con Sanofi Genzyme, divisione Specialty care di Sanofi, col patrocinio di Fondazione di Sardegna.

La sclerosi multipla è una malattia cronica che in Italia colpisce una persona (sopratutto le donne) ogni tre ore. E’ diagnosticata per lo più tra i 20 e i 40 anni. Secondo gli ultimi studi AISM, in Italia sono 113mila le persone con sclerosi multipla.

Grazie all’applicazione Smile le persone con sclerosi multipla hanno un aiuto concreto, un sistema integrato che ha l’obiettivo di migliorare la loro quotidianità sia dal punto di vista fisico che psicologico. Un vero e proprio percorso adattato di attività fisica che punta a migliorare il benessere di chi fa i conti con la malattia, con un impatto positivo sulla qualità della vita, come confermato anche da Marzia Casula, presidente di Aism Cagliari: “Lo sport aiuta molto dal punto di vista dell’umore perché le persone con sclerosi multipla sono convinte di avere limiti. Invece, scoprono di avere la possibilità di svolgere attività fisiche adattate che fanno bene alla loro mobilità e possono rallentare il decorso della patologia”.

Con il patrocinio di Fondazione di Sardegna, promosso dall’Aism Cagliari e sviluppato da Open Campus in partnership con Sanofi Genzyme, il concorso poneva 4 sfide:
– migliorare e semplificare la comunicazione tra operatori sanitari, persone con Sm e familiari;
– garantire una corretta e completa informazione sulla sclerosi multipla;
– offrire un supporto tecnologico al rapporto medico-paziente;
– aiutare le persone con sclerosi multipla a non dimenticare le cose importanti di tutti i giorni.

Al termine della maratona tecnologica Smile si è aggiudicato i 4 premi in palio:
– un voucher del valore di 3mila euro da spendere in servizi finalizzati allo sviluppo del progetto;
– una postazione gratuita per 3 mesi all’interno dello spazio di coworking Open Campus;
– la partecipazione a Cambiamenti, il programma di Sardegna Ricerche che mira a identificare e valorizzare le migliori idee imprenditoriali ad alto valore sociale e ambientale;
– la partecipazione, per un membro del team, alla Summer School di Rena, per cinque giorni di formazione e incontri con esperti di alto livello.

In collaborazione con AdnKronos

Impostazioni privacy