Taranto, crolla il solaio e travolge due operai: un morto e un ferito grave

Un uomo ha perso la vita, un altro è in gravi condizioni. L’incidente a Lizzano (Taranto), durante i lavori di una ristrutturazione di una palazzina.

Taranto, palazzina crollata
Taranto, palazzina crollata – Nanopress.it

Si trovavano all’interno della casa durante il crollo i due operai travolti dai detriti. Una vittima e un ferito grave a Lizzano. I vigili del fuoco hanno estratto i due uomini dalle macerie: l’incidente nella mattinata di oggi.

Lizzano, crolla il solaio durante i lavori di ristrutturazione: una vittima e un ferito

Purtroppo si è subito temuto il peggio per le condizioni dei due operai, al lavoro in una palazzina di via Ariosto. Il solaio della casa è crollato, travolgendo i lavoratori tra le macerie e i detriti.

L’incidente questa mattina, intorno alle 12:00, quando erano in corso i lavori di ristrutturazione edile dell’immobile. I due sono rimasti sotto le macerie, poi estratti dai vigili del fuoco.

Subito una gran folla è accorsa dopo il crollo della casa. Gli uomini delle forze dell’ordine e i sanitari del 118, si sono recati sul posto per prestare aiuto ai feriti. Successivamente i pompieri hanno individuato anche il secondo lavoratore, Claudio Principale, di 54 anni di Talsano. Per lui non c’è stato nulla da fare.

L’operaio rimasto vivo – un 51enne di Pulsano – è stato estratto per primo, ed è stato trasportato in codice rosso, in gravi condizioni all’ospedale Santissima Annunziata di Taranto.

Tra la folla anche i parenti della vittima. Dolore tra i presenti e incredulità tra la gente del posto, che si sono stretti anche tramite un messaggio del sindaco di Lizzano, Antonietta D’Oria, attorno alla famiglia.

Taranto, indagini in corso: sul posto Spesal e servizio di prevenzione sui luoghi di lavoro

Le forze dell’ordine sono al momento al lavoro per far luce sulle dinamiche dell’incidente. La zona è stata delimitata, e i carabinieri – del Comando provinciale di Taranto e della Compagnia di Manduriahanno – hanno effettuato i rilievi del caso.

Oltre ai sanitari, ai militari e al personale Spesal della Asl, presente sul posto anche il servizio di prevenzione sui luoghi di lavoro. Bisognerà infatti accertare se tutte le misure di prevenzione e di sicurezza siano state rispettate durante i lavori di manutenzione. Il tutto per verificare la presenza di responsabilità dell’infortunio, e della morte dell’operaio.

Vigili del Fuoco, Taranto
Vigili del Fuoco, Taranto – Nanopress.it

La casa si trova accanto al centro del paese, e stava subendo lavori di ristrutturazione anche alla muratura. Al momento del crollo – improvviso – i due uomini erano dentro l’abitazione. Una casa antica, risalente ai primi del 900‘,

Lo Spesal verificherà se il cantiere fosse in regola, e che il lavoro si stesse svolgendo a norma. E’ l’ennesimo incidente sul posto di lavoro in Italia nelle ultime settimane.

Solo nella giornata di oggi due operai a Milano, uno di 41 anni e uno di 31 anni, sono rimasti vittime di incidenti.

Il più giovane, di 31 anni di origini egiziane, è in coma dopo essere stato travolto da un sollevatore in un cantiere. Il secondo, di 41 anni e sempre nella mattinata di oggi, è invece caduto dal secondo piano ed è adesso in ospedale in codice giallo.

Impostazioni privacy