Taormina Film Fest 2015, programma e ospiti: attesi Patricia Arquette e Susan Sarandon

[videoplatform code=”140533262997353c3ac95eda12″]

Si avvia alla conclusione il Taormina Film Fest 2015 ma il programma e l’elenco degli ospiti promettono ancora fuochi d’artificio: sono infatti in arrivo altre star di Hollywood che si andranno ad aggiungere a quelle già viste nei primi giorni della rassegna, ovvero Rosario Dawson, Ellen Pompeo e Richard Gere. Giovedì 18 giugno sarà infatti la volta di Patricia Arquette, interprete di tanti film di successo e protagonista per anni della serie tv Medium, nonché recente vincitrice del premio Oscar per Boyhood. Poi venerdì 19 toccherà a Susan Sarandon, indimenticabile co-protagonista di Thelma & Louise e Oscar nel ’96 per Dead Man Walking. Infine sabato 20, ultimo giorno del festival, sbarcherà a Taormina l’inglese Rupert Everett, uno dei bellissimi del cinema internazionale.

Quella che si sta svolgendo è la 61^ edizione del Taormina Film Fest, il festival cinematografico internazionale nato inizialmente a Messina e poi trasferitosi definitivamente nella bellissima località turistica siciliana all’inizio degli anni ’70. Nel corso degli anni il Taormina Film Fest ha ospitato attori di fama mondiale come Elizabeth Taylor, Marlene Dietrich, Cary Grant, Marlon Brando, Charlton Heston, Audrey Hepburn, Gregory Peck, Robert De Niro, Tom Cruise e Russel Crowe, e dal 2003 assegna il Taormina Arte Award, destinato a importanti personalità del mondo del cinema.

Per quanto riguarda invece il programma degli ultimi tre giorni del Taormina Film Fest 2015, giovedì 18 giugno alle ore 15:30 è previsto il workshop con l’attore Dolph Lundgren (proprio lui, l’Ivan Drago di Rocky IV), e alle 17:00 l’incontro con Francesca Archibugi e Caterina D’Amico. Alle 17:30 spazio alla proiezione della pellicola La Obra del Siglo di Carlos Machado Quintela, nell’ambito della sezione Focus Cuba, mentre alle 18:00 è previsto il film in concorso Cop Car di Jon Watts, con Kevin Bacon e James Freedson-Jackson. Più tardi, alle 19:30, per la rassegna ‘Punto Luce – l’Italia raccontata dall’Archivio Luce’, ci sarà il film Scandalo in Sala di Serafino Murri e Alexandra Rosati, seguito alle 20:00 dall’altra pellicola in concorso SanBa di Valentina Belli.
Alle 21:00 il grande appuntamento al Teatro Antico di Taormina con i super ospiti Patricia Arquette, Dolph Lundgren, Francesca Archibugi e Vincenzo Spadafora, cui seguirà alle 22:00 la proiezione fuori concorso di How to Make Love Like an Englishman del regista Tom Vaughan, con Pierce Brosnan, Salma Hayek e Jessica Alba.

Passiamo adesso a venerdì 19 giugno, giornata ricchissima per il Taormina Film Fest 2015: si inizia prestissimo, alle ore 10:00, con la proiezione speciale di Italy in a Day di Gabriele Salvatores, seguita alle 11:45 da una master class con lo stesso regista milanese. Alle 14:00, per la sezione TaoEdu, il film Alicudi nel Vento di Aurelio Grimaldi e alle 15:00 l’incontro con il duo comico Lillo e Greg. Il momento clou sarà però alle ore 16:00 con il workshop della grande Susan Sarandon, mentre alle 17:30 è in programma un altro incontro, questa volta con Alessandro Genovesi e Chiara Francini. Alle 17:30 spazio alla proiezione della pellicola Conducta di Luis Ernesto Daranas, nell’ambito della sezione Focus Cuba, mentre alle 18:00 è previsto il film in concorso La Città Senza Notte di Alessandra Pescetta. Più tardi, alle 19:30, per la rassegna ‘Punto Luce – l’Italia raccontata dall’Archivio Luce’, ci sarà il film L’Imperatore di Carta di Fabiana De Bellis, seguito alle 20:00 dall’altra pellicola in concorso Venecia di Enrique Kiki Alvarez.
Poi, alle 21:00, tutti al Teatro Antico per incontrare Susan Sarandon, Sue Kroll, Gabriele Salvatores, Caterina Murino e Lillo e Greg. A seguire la proiezione speciale di I Ponti di Madison County di e con Clint Eastwood.

Sabato 20 giugno è l’ultimo giorno del Taormina Film Fest 2015 ma non è certo avaro di appuntamenti: inizio col botto alle 11:45 con il workshop di Rupert Everett, poi alle 14:00 l’incontro con James Marsden, alle 15:00 quello con Carlos Saura e alle 16:00 un altro con Sergio Rubini. Alle 18:00 la prima proiezione della giornata, The Diary of a Teenage Girl di Marielle Heller, con Bel Powley, Alexander Skarsgard e Kristen Wiig, presentato fuori concorso, e alle 19:30 A Proposito di Franco di Gaetano Di Lorenzo, seguito alle 20:00 dall’anteprima nazionale dei primi tre episodi della nuova Serie 7 Winx Club, per la regia di Iginio Straffi (a cui verrà assegnato il Premio Città di Taormina).
Come di consueto alle 21:00 tutti al Teatro Antico insieme a Rupert Everett, Anna Valle, Francesco Scianna, James Marsden, Iginio Straffi, Francesca Chillemi, Francesco Arca, Serena Rossi, Nolan e GabrieFunkl Ripstein, prima della proiezione finale del festival che sarà 600 Miles di Gabriel Ripstein, con Tim Roth, Kristyan Ferrer e Monica del Carmen (fuori concorso).

Impostazioni privacy