Tagliando auto: quanto costa e quando va fatto

Il tagliando auto è un aspetto primordiale da non trascurare mai. Questa volta cercheremo di chiarire i dubbi e dare più informazioni possibili sulla manutenzione della propria auto. Iniziamo col dire che il tagliando è un check up che bisogna sottoporre a tutti i veicoli in maniera periodica al fine di controllare le parti del veicolo che vanno incontro ad usura e di mantenere integra la salute dello stesso per essere sempre al top della sicurezza. Il tagliando auto non si deve confondere con la revisione: si tratta infatti di due pratiche diverse.

Cos’è il tagliando auto?

Come detto in precedenza, il tagliando auto è un controllo che va effettuato periodicamente in cui tutte le parti soggette a deterioramento vengono controllate con minuzia per essere rimesse a nuovo o sostituite quando è necessario. Con il tagliando si va ad intervenire sul veicolo prima che si verifichino problemi meccanici o inconvenienti di altro tipo. Per questo motivo tutte le case costruttrici danno delle indicazioni precise sui tempi e sul chilometraggio in cui vanno fatti i controlli. Da notare che il secondo o il terzo tagliando richiede qualche accorgimento in più rispetto al precedente. Per farvi un quadro generale, possiamo dire che in officina vengono controllate le seguente parti: cinghia di trasmissione, climatizzatore, pressione degli pneumatici e lo stato di usura, stato di usura delle pastiglie freni, sospensioni, funzionamento luci interne ed esterne, livello dei fluidi dell’auto (olio, liquido refrigerante, liquido freni e detergente lavavetri), verifica motore e marmitta.

Quando fare il tagliando auto?

E’ sempre delicato dare indicazioni precise che siano valide per tutte le auto visto che le tempistiche variano a seconda della marca, del modello e del tipo di veicolo che si ha in possesso. Tuttavia le scadenze si basano su due parametri: 1) numero di chilometri percorsi, 2) tempo in anni. Il tagliando va fatto quando viene raggiunto uno dei due limiti stabiliti dalla casa e si distinguono in: auto con tagliando ogni 15.000/20.000 km o 1-2 anni, auto con cambio olio ogni 15.000 km e tagliando ogni 30.000 km e auto con tagliandi “long life” ogni 30.000/50.000 km o 2 anni. Grazie a centraline sofisticate che si trovano nei veicoli più recenti, è possibile valutare in modo automatico quando si deve fare il tagliando: questo ci fa capire che possono variare gli intervalli tra un controllo e l’altro in base anche a come si guida e alle condizioni complessive del veicolo.

Dove fare il tagliando auto?

Anni fa bisognava effettuare il tagliando auto presso un’officina ufficiale appartenente al marchio stesso. Ma a partire dal 2002, con il Decreto Monti (conosciuto oggi anche come Regolamento UE n. 461/2000) il check up può essere effettuato presso qualsiasi officina indipendente che, tuttavia, deve avere un’autorizzazione. In tal caso è sempre valida la garanzia del costruttore, purché gli intervalli di manutenzione del costruttore vengano rispettati scrupolosamente.

Tagliando auto nuova

Per chi acquista un’auto nuova è consigliato a volte controllare il proprio mezzo ad un intervallo ridotto, anche se la maggior parte dei costruttori sta cercando di adeguare il primo tagliando a quelli successivi. E’ sempre possibile rivolgersi ad auto officine indipendenti, a patto di rispettare il chilometraggio stabilito dalla casa madre sul manuale di manutenzione.

E’ obbligatorio il tagliando auto?

Chi possiede un’auto che non è più dotata di garanzia deve sapere che il tagliando auto non è più obbligatorio, anche se ovviamente, per il funzionamento di questa, è sempre e fortemente consigliato. Arrivati a questo punto, è bene mettere in chiaro la differenza che esiste con la revisione: quest’ultima attesta che un veicolo può circolare regolarmente sulle strade in tutta sicurezza. Questa serie di parametri viene decisa dalla Motorizzazione e la revisione è invece obbligatoria, sebbene si tratti di un certificato che attesti il funzionamento in regola del mezzo e non riguarda eventuali controlli più specifici sulle parti dell’auto. Di questo se ne occupa, giustamente, l’officina che effettua il tagliando auto.

Quanto costa il tagliando auto?

Anche in questo caso non è possibile dare una cifra esatta e precisa che faccia da modello per tutti i veicoli considerando che le variabili in ballo sono innumerevoli. E’ comunque da segnalare che un intervento in officina ufficiale del costruttore costerà sempre qualcosa in più, ma è anche vero che il conto dipenderà dal lavoro che sarà stato effettuato. A cambiare il prezzo finale ci sarà anche il marchio e il modello del veicolo visto e considerato che i prezzi dei ricambi cambiano da modello a modello. In linea di massima si può dire che il costo di un tagliando auto oscilla tra 200 e oltre 1.000 euro. In questi ultimi anni sono nati dei gruppi online di acquisto come Groupon che possono offrire tagliandi a prezzi stracciati, anche se bisogna sempre vedere cosa si va a scegliere e a quale persone ci si affida.

Tagliando auto fai da te?

E’ possibile controllare i livelli, lo stato di usura delle pastiglie dei freni o aggiungere olio/liquidi anche da soli, ma per effettuare un tagliando completo è sempre bene affidarsi a mani esperte. Anche il cambio olio a volte può essere un’operazione delicata per non parlare quindi della sostituzione delle cinghie o altre componenti dall’accesso più difficile. E’ comunque sempre consigliato affidarsi a chi, di motori, ne sa più di voi al fine di evitare pasticci.

Impostazioni privacy