Supercoppa italiana 2014: data e dove si giocherà

La Supercoppa Italiana 2014 finalmente si gioca o meglio si giocherà. Dopo tante date e possibili luoghi è stata scelto il giorno e la meta: 22 Dicembre a Doha in Qatar. Sarà dunque fuori dai confini italici che le due formazioni si sfideranno per il trofeo. L’annuncio dalla Lega Serie A è atteso in giornata ma ormai la notizia è ufficiale. Scartato dunque sia lo Juventus Stadium che lo Stadio Meazza di Milano. Fino a qualche giorno, la candidatura di San Siro, sembrava potesse essere quella più percorribile ma alla fine è stata Doha a spuntarla al photofinish.

Juventus e Napoli torneranno dunque a battersi in sfida secca. Da una parte ci saranno in campioni d’Italia della Juventus contro gli azzurri vincitori dell’ultima Coppa Italia. Le due squadre hanno avuto due inizi diametralmente opposti in questo scorcio di stagione: i bianconeri hanno cambiato tecnico passando da Conte ad Allegri, hanno vinto le prime due gare di campionato e sembrano la solita corazzata vista negli ultimi tre anni. In casa Napoli il clima è rovente: eliminati ai playoff di Champions League in Agosto, l’inizio in campionato è stato balbettante con la vittoria nel recupero della prima giornata e la sconfitta interna col Chievo Verona. Tra più di due mesi, in Qatar, potrebbero cambiare gli scenari visto il lungo periodo di attesa. Al calcio d’inizio di Doha sarà la terza volta che le due formazioni si sfideranno per il trofeo.

La prima sfida risale al 1990, fu vinta dai campani per 5-1 con doppiette di Silenzi e Careca e un gol di Crippa, mentre per la Juve gol-bandiera di Roberto Baggio. Due anni fa fu il turno della Juventus ad imporsi per 4-2 ai supplementari. Cavani aprì le marcature, di Asamoah il pareggio e di Pandev il nuovo vantaggio. Nel secondo tempo fu Vidal su rigore, a riportare il punteggio in parità. Nell’extra time, un’autorete di Maggio e il gol di Vucinic chiusero la contesa. La partita fu molto accesa e le decisioni dell’arbitro Mazzoleni, come l’espulsione di Pandev, fecero infuriare Mazzarri e tutto il Napoli. A fine partita il Napoli disertò la premiazione finale. Ora un’altra sfida, un’altra storia. Comunque vada per entrambe le formazioni ci sarà un buon premio post-viaggio nel paese arabo. Per ospitare l’evento il Qatar spenderà una cifra tra i 2 e 2,5 milioni. I diritti televisivi verranno suddivisi cosi: 90% alle due società e 10% alla Lega Calcio. Il calcio d’inizio è previsto per il 22 Dicembre alle ore 22 locali quando in Italia saranno le 21. Ora non ci resta che attendere altri due mesi per scoprire quale squadra alzerà al cielo la prima coppa stagionale.

[fotogallery id=”1221″]

Impostazioni privacy