Stipendi serie A: Bonucci e Higuain i più ricchi

Liechtenstein vs Italia Qualificazioni Russia 2018

Gonzalo Higuain ha trovato il suo pari e non è un attaccante, ma un difensore. Leonardo Bonucci, infatti, da quest’anno affianca il ‘Pipita’ nella classifica dei più ricchi calciatori di serie A. L’argentino della Juventus e il viterbese del Milan – fino a pochi mesi fa compagni di squadra – guadagnano 7,5 milioni di euro netti all’anno di stipendio. Tanti da noi, briciole se confrontati con gli ingaggi delle grandi stelle che giocano all’estero. Juventus e Milan la fanno da padroni in questa classifica, piazzando altri due componenti della rosa in terza e quarta posizione.

Paulo Dybala, l’argentino che da quest’anno indossa la maglia numero 10 dei campioni d’Italia, si ferma a 7 milioni di euro netti l’anno, medaglia di bronzo tra i paperoni. Al quarto posto troviamo Gigio Donnarumma, il portierino del Milan che porta a casa 6 milioni a stagione grazie al ricco rinnovo dell’estate scorsa. Ma alla pari con il numero uno rossonero, troviamo un altro juventino, il neo acquisto Douglas Costa, arrivato dal Bayern Monaco.

Effettivamente, anche monte ingaggi totale, Juventus e Milan comandano. I bianconeri sono a 164 milioni di euro, il Milan a 117, con un enorme passo in avanti rispetto all’anno scorso quando si era fermato a 80 milioni di euro. In terza posizione c’è la Roma ‘americana’ con 91 milioni totali. Il più pagato, tra i giallorossi, è Edin Dzeko (4,5 milioni), poi ecco Radja Nainngolan, anche lui fresco di rinnovo (4,2 milioni).

Ingaggi lordi serie A

L’Inter cinese è quarta. Il monte ingaggi è di 82 milioni di euro. Mauro Icardi è colui che porta a casa più soldi, con 4,5 milioni di euro, anche grazie alla moglie procuratrice Wanda Nara. All’ultimo posto in classifica, tra le squadre della massima serie, c’è il Crotone, che paga in tutto 12 milioni di euro ai suoi giocatori, con Budimir che ne porta a casa 450 mila ed è il più pagato tra i calabresi. Appena sopra al Crotone c’è il neopromosso Benevento, con 15 milioni di euro, quindi l’Udinese con 21.

Il trend è in salita. Toccato il fondo nel 2014/2015, in questa stagione siamo a 955 milioni pagati dai club di serie A ai suoi tesserati. Ancora lontani, comunque, dal record fatto segnare nel 2011-2012, quando si sfondò il tetto dei 1000 milioni, con 1100 elargiti ai giocatori di serie A.

Tra gli allenatori, il più pagato è Massimiliano Allegri, tecnico della Juventus con cui, in tre anni, ha vinto tre scudetti e ha partecipato a due finali di Champions League: siamo a 7 milioni netti a stagione. Al secondo posto il nuovo mister dell’Inter, Luciano Spalletti, con 4 milioni di euro.

Impostazioni privacy