Steve McQueen: il film biografico si farà, ora si cerca l’attore protagonista

[fotogallery id=”5743″]

Voglio una vita come Steve McQueen‘ cantava Vasco oltre trent’anni fa e presto, grazie a un film biografico prodotto da Lake Forest Entertainment e The Exchange, la spericolatissima vita del leggendario attore statunitense verrà raccontata in tutti i suoi particolari, alcuni dei quali rimasti addirittura segreti fino a oggi. Annunciato ufficialmente il biopic, adesso è caccia all’attore che avrà il difficilissimo compito di impersonare l’anti-divo per eccellenza del cinema di Hollywood.

Steve McQueen, interprete di mille indimenticabili pellicole avventurose come I Magnifici Sette, La Grande Fuga, Bullit, Getaway!, Papillon, L’Inferno di Cristallo e l’ultimissimo Il Cacciatore di Taglie, morì nel 1980 a soli 50 anni di età (piegato dal cancro) dopo un’esistenza vissuta al limite tra donne, alcool e corse automobilistiche e motociclistiche, alimentando il mito dell’eroe ‘bello e dannato’ che sarebbe sopravvissuto nell’immaginario collettivo anche dopo la sua morte (negli anni ’80 provò a ripeterne le gesta Mickey Rourke, ma non era esattamente la stessa cosa).

Insomma, il personaggio ideale su cui costruire un avvincente biopic ed è infatti stranissimo che fino a oggi, in ben 35 anni, nessuno fosse mai riuscito a portare a termine il progetto di un grande film biografico sulla figura di Steve McQueen.
Ma la lacuna verrà presto colmata e a sentire le prime dichiarazioni del produttore Graham Kaye, dobbiamo aspettarci una trama che racconterà non solo i fatti più noti della vita dell’attore (dai tre anni nel corpo dei Marines alla tumultuosa vita sentimentale, fino alla maniacale passione per le auto e le moto) ma anche numerosi episodi rimasti segreti per molto tempo e scoperti solo grazie ai diari dell’infermiera che si prese cura di lui nella fase finale della sua vita, quando si ammalò di cancro.

Ma a parte questo, gran parte dello script si baserà sulla biografia ‘Steve McQueen: The Life and Legend of a Hollywood Icon‘ scritta da Marshall Terrill nel 2010, mentre il titolo del film è provvisoriamente ‘McQueen‘, ma potrebbe cambiare.

Presto saranno reclutati lo sceneggiatore, il regista (si parla di James Gray, quello di I Padroni della Notte, Two Lovers e C’era una volta a New York) e poi sarà la volta della non facile scelta dell’attore protagonista. Chi sarà quel temerario che accetterà di prestare il volto a un’icona come Steve McQueen? Anche in questo caso sono iniziati a circolare i primi nomi: Jeremy Renner, Channing Tatum e Ryan Gosling. Vi sembrano adatti a interpretare il grande Steve o preferireste qualcun altro?

Impostazioni privacy