Sorci Verdi: Maria De Filippi canta ‘Maria’ da J-Ax ed è battaglia con Barbara D’Urso

[fotogallery id=”5139″]

No, anche se Maria De Filippi canta Maria Salvador di J-Ax e a Sorci Verdi va in onda la rap battle tra la conduttrice e Barbara D’Urso, il vostro televisore non soffre di interferenze. Ospite su Rai 2, infatti, per Maria De Filippi C’è posta e assiste alla sfida fittizia con Lady Cologno: una rap battle originale messa in piedi nel nuovo programma politicamente scorretto di Rai 2, almeno così viene definito dal nuovo padrone di casa della seconda serata del lunedì. La trasmissione ha debuttato ieri sera 5 ottobre 2015 e ha conquistato quasi mezzo milione di telespettatori.

‘Il nostro scantinato non è particolarmente accogliente, però anche noi come tutti i programmi veri volevamo avere un nostro ospite da intervistare’. La prima puntata di Sorci Verdi comincia grossomodo così: contro Facchinetti manager e contro la tv pubblica che ospita il programma, mentre al debutto il rapper-conduttore loda invece Maria De Filippi sin dall’arrivo: ‘La prima puntata è un’incognita e Maria ha detto subito ok a Sorci Verdi. Non è che lo dice a tanti programmi in Rai’. Infatti no, e pare che anche Mediaset non ne sapesse troppo della trasferta tv de La Sanguinaria:

‘Ho un’esclusiva Mediaset per cui devo chiedere il permesso” spiega Maria De Filippi nell’intervista su Rai 2. ‘Quando chiedi il permesso poi ti dovrebbe arrivare un’autorizzazione scritta. A me non è arrivata, però stanotte quando ho chiesto per l’ennesima volta mi hanno detto a voce ‘puoi andare perché c’è J-Ax”’.

Il nuovo programma di Rai 2 sceglie di ospitare Maria De Filippi alla prima perché è la persona ‘meno probabile che ci denunci” e che “farà incazzare di più la Rai”. Questo per ora non possiamo saperlo, ma è certo che alcuni dei temi affrontati dalla conduttrice ieri sera 5 ottobre 2015 faranno parlare ancora per molto: marijuana, unioni omosessuali, televisione e la già mitica rap battle fittizia che vede la signora del 30% sfidarsi con la collega di Mediaset Barbara D’Urso.

Maria amica di Maria? ‘Non lo sono mai stata non perché sono brava, ma perché nessuno mi offrì la maria. Vivevo a Pavia, città di provincia, comunque è andata bene così. Quando mi hanno offerto la prima sigaretta, un ms, non ho mai perso il vizio. Quindi se avessero offerto la maria molto probabilmente sarebbe stato adesso un macello. Quindi alla fine va bene così. La penso anche a volte come te sul fatto che non dovrebbe essere demonizzata la vendita come sembra. Si dovrebbero usare della accortezze, delle precauzioni, dell’informazione però in modo attento: gli effetti che dà e gli effetti che non ha dovrebbero essere resi noti’.

Altro tema attuale sul quale si esprime Maria De Filippi è quello delle unioni gay: ‘Sono assolutamente d’accordo. Anche all’adozione ai single’. Del resto, lei ha imparato ad essere mamma con il figlio Gabriele. Dice di essere severa con lui e che ‘se mi chiedesse di fare il tronista fino a che conduco io no’.

La foto del matrimonio con Maurizio Costanzo, in Rete gira a suon di click ma lo scatto durante la cerimonia insieme al giornalista coi baffi è un fake. ‘Quella con me imbalzamata e Maurizio col frac’ dice De Filippi. ‘Quella non è la foto del mio matrimonio. Me la sono guardata spesso: sembro un po’ spaventata, ma mi ha divertito’.

Un matrimonio celebrato ormai vent’anni fa. E grossomodo in quegli anni, Maria De Filippi debuttava in televisione alla conduzione del talk show per ragazzi Amici al posto di Lella Costa. Oggi, invece, difende i talent show attribuendo a luoghi comuni obsoleti l’idea che non permettano agli artisti che partecipano di fare carriera. ‘Non producono niente di buono? I fatti dimostrano il contrario. Poi ci sono anche i pregiudizi, luoghi comuni. Questo è un luogo comune ormai un po’ vecchio, obsoleto…Può essere una bolla’.

Secondo J-Ax, la De Filippi ha potere in televisione, ma lei replica restando coi piedi per terra: ‘penso anche che il potere dipenda da chi ti accenda la lucetta della telecamera. In realtà il vero potere ce l’ha chi accende la telecamera. Il giorno in cui non accende più la telecamera su di me io posso andare a citofonare la gente non mi ca*a più e non ho nessun potere’. Sia chiaro, però, potere forse, ma mai ai livelli di Oprah Winfrey, anche perché ‘lei è molto brava, ha costruito un impero nella sua capacità, nel suo talento, è impegnata politicamente, c’è una bella differenza. Stiamo proprio su due piani diversi. Io sono un po’ più in basso, lei è molto più in alto’ afferma Maria dei miracoli.

Quindi, il momento già virale della rap battle fittizia con Barbara D’Urso. Lady Cologno dice che ‘ti spacco il cu*o col cuore’ e Maria De Filippi riprodotta virtualmente replica stizzita perché ‘i miei show fanno più ascolti e tu vorresti essere me’. ‘Ti assumo come domestica: Maria De Filippini’ la contro-replica. Un botta e risposta virtuale tra le conduttrici, una sorta di gioco. Quindi, la vera Maria De Filippi commenta in studio il momento di televisione: ‘una bellissima idea, molto carina. Peraltro alcune cose…potrebbero anche esser vere, non tutte ma alcune’. Per lei nessun sogno nel cassetto per quanto riguarda futuri programmi tv , ma ammette che le piacerebbe essere Donna Francisca, la cattivissima del Segreto.

Impostazioni privacy