Sinusite: sintomi, cura e rimedi naturali

sinusite

I sintomi della sinusite sono diversi, ma con la cura e i rimedi naturali si può risolvere il problema. La sinusite è un’infiammazione della mucosa che riveste i seni paranasali, ossia le cavità piene d’aria che circondano il naso. A determinarla possono essere anche fattori ambientali, come l’inquinamento atmosferico. Ma, quali sono le altre cause del problema e come riconoscerne i sintomi?

Cause

Le cause della sinusite sono diverse: rinite dovuta all’allergia o agli stati di raffreddamento, infezioni dei denti, la pratica dello sport del nuoto, un trauma facciale, una cattiva respirazione nasale, una deformità del setto nasale, la presenza di polipi nasali, l’inquinamento atmosferico, l’aria condizionata e il fumo di sigaretta. In altre parole, a determinare la sinusite, sono tutti quei fattori che generano, alla lunga, un’irritazione delle mucose nasali.

Sintomi

I sintomi tipici della sinusite sono: mal di testa, senso di peso e di oppressione alla fronte e alla radice del naso, senso di gonfiore agli zigomi e dolore che può irradiarsi alle arcate dentarie superiori, naso chiuso, ma anche (in alcuni casi) abbondanti secrezioni nasali, febbre, tosse, alitosi e mal d’orecchie. Chiaramente, non tutte le forme di sinusite hanno gli stessi sintomi e questi dipendono molto dalla causa che scatena il problema. Pertanto, è necessario scoprire proprio quest’ultima.

Cura e rimedi naturali

Come si cura la sinusite? La sinusite non va trascurata perché può portare complicazioni (come la faringite) e diventare cronica. In questi casi si sconsiglia di consultare un otorino, un medico specializzato in grado di fare la migliore diagnosi e prescrivere la terapia più adatta. In genere, comunque, le sinusiti provocate da batteri si curano con gli antibiotici a cui si possono aggiungere i decongestionanti nasali e gli antinfiammatori locali. Quando il dolore è troppo forte, si ricorre anche agli antidolorifici. In altri casi è necessario rimuovere le diverse cause, come un’eventuale carie dentale. La chirurgia, invece, può essere utile per eliminare eventuali polipi nasali oppure per correggere le deviazioni del setto nasale che impediscono una corretta respirazione. Nel caso in cui la sinusite sia legata all’allergia, invece, si possono assumere i classici antistaminici, che contribuiscono ad evitare le recidive. Tra i rimedi naturali per curare anche le forme croniche, infine, la crenoterapia a cicli annuali da fare presso centri termali.

Impostazioni privacy