Silvio Berlusconi assolto: cosa succederà al Governo Renzi?


Con Silvio Berlusconi assolto, in molti adesso si chiedono che cosa potrebbe succedere al Governo Renzi. In fin dei conti possiamo dire che il ruolo di Berlusconi non è affatto secondario e proprio in questo momento l’esecutivo sta attraversando un momento molto delicato, che riguarda soprattutto la riforma della legge elettorale, oltre che la discussione su diverse riforme istituzionali, molto importanti per le sorti del nostro Paese. Il fatto che Silvio Berlusconi sia stato assolto in appello potrebbe ribaltare alcuni equilibri in gioco, anche se certamente non si tratta di una sentenza definitiva, perché l’ultima parola spetterebbe, comunque, alla Cassazione.

Se da un lato Berlusconi potrebbe ritornare ad essere battagliero, come molti suoi sperano, dall’altro lato è tutta ancora da vedere quale potrà essere la reazione del Cavaliere. Fino ad ora, infatti, egli è rimasto in sordina, lontano dal palcoscenico più aperto della vita politica italiana. Era in tensione e questo lo sapevano tutti. Di sicuro, adesso, con l’assoluzione, Berlusconi avrà recuperato quella forza e quella fiducia in se stesso che gli potrebbero consentire di fare una dura opposizione al Governo Renzi.

La posizione di Renzi

Si fa più facile da gestire anche la posizione di Matteo Renzi, in seguito alla sentenza di assoluzione di Silvio Berlusconi. Non dobbiamo, infatti, dimenticare che c’è una minoranza del PD, la quale è assolutamente contraria a scendere a patti con un condannato. Adesso Matteo Renzi avrà delle risposte pronte da dare, potendo dire che si tratta di portare avanti la discussione con un politico che potenzialmente è stato anche assolto.

Non siamo ancora alla sentenza definitiva, però le premesse per portare avanti un dialogo ci sono tutte, se l’intenzione di Renzi è quella di operare un confronto a 360 gradi con tutte le altre forze politiche. D’altronde proprio questa intenzione traspariva dall’incontro che Renzi ha avuto di recente con i rappresentanti del Movimento 5 Stelle. Per Matteo Renzi la questione è adesso più gestibile, almeno nei termini dell’assoluzione di Silvio Berlusconi. In realtà è molto difficile riuscire a precisare nei dettagli quali potranno essere le conseguenze di tutto ciò.

Sicuramente, comunque, Berlusconi in questo momento ha tutte le carte in regola per non farsi da parte in un contesto politico che potrebbe anche essergli favorevole, per affermare nuovamente la sua posizione di predominanza. Di tutto ciò deve tenere conto anche l’esecutivo Renzi nel procedere con le sue riforme.

Impostazioni privacy