Shining: il prequel The Overlook Hotel sarà diretto da Alfonso Cuaron?

[fotogallery id=”1559″]

Pare (e sottolineamo il ‘pare’) che la Warner Bros. abbia offerto al regista messicano Alfonso Cuaron, premio Oscar per Gravity, di girare il prequel di Shining, il thriller cult di Stanley Kubrick, che si intitolerà The Overlook Hotel, dal nome del lugubre albergo in cui fu ambientata l’avvincente pellicola del 1980 (a sua volta tratta dall’omonimo romanzo di Stephen King).

L’indiscrezione è partita dal sito americano The Schmoes Know, specializzato in rumors cinematografici, e segue di qualche giorno quella altrettanto clamorosa riguardo un possibile coinvolgimento dello stesso Cuaron in Fantastic Beasts, l’annunciato spin-off della saga di Harry Potter. Ne sapremo di più prossimamente, ma è indubbio che il 52enne regista di Città del Messico, dopo l’Oscar (e il Golden Globe e il BAFTA) per Gravity sia senza dubbio diventato uno dei nomi più gettonati dalle parti di Hollywood.

Lo script originario del prequel The Overlook Hotel è stato scritto dagli sceneggiatori Laeta Kalogridis, Bradley Fischer e James Vanderbilt, a cui poi è subentrato Glen Mazzara (Crash, The Walking Dead, Criminal Minds e altre serie TV) per la stesura definitiva.
La trama del film dovrebbe incentrarsi su ciò che accadde nell’Overlook Hotel prima dell’arrivo di Jack Torrance e della sua famiglia, basandosi su un prologo del romanzo di Stephen King intitolato Before the Play e mai inserito nella versione pubblicata. E’ lunga storia dai toni piuttosto dark, che inizia nel momento in cui l’albergo venne costruito sui resti di un cimitero indiano e prosegue con lo sterminio della famiglia del custode Delbert Grady per sua stessa mano, con un’ascia (come poi abbiamo scoperto guardando Shining). Facile quindi che tra i personaggi di The Overlook Hotel ci saranno anche le due leggendarie gemelline, figlie di Grady, che nel film di Kubrick terrorizzano il piccolo Danny.

Bisogna anche dire, però, che The Overlook Hotel non nasce sotto i migliori auspici, visto che l’autore Stephen King non sembra per nulla d’accordo col progetto, anche per una questione di diritti. Ecco le sue dichiarazioni di qualche tempo fa: ‘Non è chiaro se (quelli della Warner, ndr) abbiano davvero i diritti su Before the Play o meno. Era un prologo del libro, ma venne tagliato, perché l’epilogo del romanzo era intitolato After the Play. C’era roba davvero spaventosa in quel prologo, non ne uscirebbe un brutto film. Vorrei vederlo? Per niente. E al momento non è chiaro quali diritti siano ancora in mano alla Warner. The Shining è un libro decisamente vecchio ormai. Anche i diritti cinematografici si esauriscono, quindi vedremo. Stiamo indagando. Non sto dicendo che impedirò l’uscita del film, perché sono una brava persona. Ho la tendenza a lasciare che le persone sviluppino cose. Sono sempre curioso di vedere cosa succederà. Ma sapete una cosa? Preferirei proprio che non lo facessero‘.

E voi, lo vorreste vedere il prequel di Shining?

Impostazioni privacy