Settimana Veg: tutto sull’iniziativa ideata da Essere Animali

settimana veg essere animali

Dopo aver felicemente esordito lo scorso anno con oltre 13mila partecipanti, torna la Settimana Veg dal 23 al 29 maggio 2016, l’iniziativa promossa e organizzata dall’associazione Essere Animali, che invita i consumatori a provare un’alimentazione totalmente vegetale, senza carne ed altri prodotti di origine animale. Da dove iniziare, si chiederanno i neofiti attratti da questo potenziale stile di vita? Ecco che allora può tornare utile il ricettario realizzato dalla biologa nutrizionista Denise Filippin, con la collaborazione dello chef Marco Bortolon e della foodblogger Lucia Valentina Nonna, scaricabile gratuitamente sul sito ufficiale dell’associazione, in modo da poter scoprire passo dopo passo come cambiare regime alimentare senza perdere il piacere del gusto.

Dal chili di fagioli al polpettone alla genovese, passando per le lasagne al ragù di lenticchie, sono oltre 30 le ricette proposte per un menù settimanale completo, dalla colazione alla cena, una proposta che funge da stimolo e invito a mettersi in gioco, che si avvale anche di un’integrazione attraverso i social network dedicati all’evento, per condividere l’esperienza insieme ad altre migliaia di persone. Un’iniziativa in linea con quella che si può definire la mission culturale dell’associazione, da sempre impegnata nel cercare di avvicinare le persone alla cultura animalista e vegana. Spiega la biologa nutrizionista Denise Filippin, che ha collaborato alla compilazione del ricettario: ‘Ogni giornata è strutturata in modo da fornire tutti i nutrienti necessari al mantenimento di un ottimale stato di salute, alternando i cibi dei diversi gruppi alimentari. È dimostrato che l’alimentazione vegan riesce a coprire i fabbisogni proteici di tutti, bambini e atleti compresi‘.

Cambiare alimentazione è il gesto più importante che possiamo fare per salvare e aiutare gli animali e l’ambiente‘, aggiungono i responsabili di Essere Animali, che hanno fortemente voluto questa ‘Settimana Veg’, ripetendo la felice esperienza dello scorso anno, confortati dai dati Eurispes che certificano una crescita esponenziale del numero di vegetariani e vegani in Italia, i quali insieme rappresentano l’8 per cento della popolazione della penisola. Le motivazioni di u tale cambio radicale di abitudini sono le più disparate, dai benefici per la salute dati da un’alimentazione vegetale, alla presa di coscienza delle condizioni degli animali negli allevamenti intensivi, sul loro impatto ambientale sotto forma di emissioni globali di gas serra e inquinamento idrico. Ma nonostante questi dati, molte persone hanno ancora pregiudizi verso la scelta vegan, su una visione che appare agli occhi di molti così ortodossa e integralista da suscitare reazioni contrastanti. Ecco perché è nata la Settimana Veg, ‘per sfatare questa idea falsata e invitare le persone a provare per 7 giorni un’alimentazione sana ed equilibrata, seguendo un menù già pronto‘, concludono i responsabili di Essere Animali. E voi siete pronti a diventare vegani per almeno una settimana? Provare, grazie al ricettario proposto, non costa davvero nulla.

Impostazioni privacy