Selfie di Simona Ventura, a Mediaset Le Cose Cambiano

[fotogallery id=”2247″]

Il ritorno a Mediaset, sulla TV generalista, di Simona Ventura conduttrice, corrisponde al suo nuovo programma su Canale 5: Selfie – Le Cose Cambiano, in onda dal 14 novembre 2016. Selfie significa fotografia di se stessi, mentre il sottotitolo ‘Le cose cambiano’ lascia ragionare almeno in due direzioni: il cambiamento di tutti i protagonisti dello show; lo spostamento della trasmissione, non più in onda su Italia 1; infine, quell’atmosfera di frenesia che pare di percepire al ‘Biscione’ nell’ultimo periodo.

Ecco quindi il Selfie, il più puntuale possibile, di Simona Ventura a Mediaset.

E’ gennaio 2016. Arriva la notizia ufficiale della sua partecipazione a L’Isola dei Famosi. Lei, che il programma l’ha condotto per anni (e con ascolti record) su RAI 2, ad un certo punto della sua carriera, accetta la sfida e partecipa come ‘semplice’ naufraga alla ‘sua’ trasmissione, al pari di tutti gli altri concorrenti del reality. Questo c’è chi lo legge come un profondo atto di umiltà; chi invece valuta la scelta come un pezzo decisivo di un puzzle più generale e in un gioco di regie meno evidenti.

Il tempo, quindi, dà qualche certezza in più. Si capisce, infatti, che, ‘Super Simo’, ha voglia di tornare a fare TV generalista come una volta. E, per questo, appare persino disposta a ‘scendere di livello’, pur di riconquistarsi, con le unghie e con i denti, ciò che, da sempre, reputa appartenerle: un posto sul piccolo schermo italiano.

Selfie

Il pubblico che, però, vota da casa durante L’Isola dei Famosi, nel reality decide di ‘punirla’, eliminandola dal gioco. Simona teme che la gente non la ami più come prima, ma, allo stesso tempo, pare aver già capito che la TV, soprattutto una televisione commerciale, può avere ancora bisogno di una professionista del settore come lei.

SIMONA VENTURA TORNA A MEDIASET COME CONDUTTRICE?

C’è, quindi, la prima apparizione TV di Simona Ventura dopo L’Isola dei Famosi: al Maurizio Costanzo Show, infatti, la presentatrice, se ce ne fosse bisogno, spiega e conferma ancora una volta di essere a disposizione di Mediaset. A ciò, tra l’altro, seguono voci di corridoio che la vorrebbero futura presentatrice della prima edizione di ‘GF VIP’; poi, i fatti smentiscono: è Ilary Blasi. A lei, invece, toccherà un nuovo programma in onda su Italia 1.

Nel frattempo, Grande Fratello VIP parte su Canale 5. Il reality, tra i concorrenti, vede anche il suo ex marito Stefano Bettarini, ma nel corso del programma succede il finimondo: durante una chiacchierata notturna, l’ex calciatore confida a Clemente Russo, anche lui tra i VIP della Casa, i presunti tradimenti di Simona Ventura a suo danno. Bettarini fa anche il nome di Gori, all’epoca dei fatti produttore dell’Isola dei Famosi in RAI; così Super Simo annuncia querele e giudica irrispettoso l’atteggiamento del programma, che, a suo dire, non ha filtrato i contenuti ritenuti lesivi della privacy di tutti i coinvolti.

LA RISPOSTA DI SIMONA VENTURA ALL’EX MARITO BETTARINI

A questo punto, i rapporti con l’azienda e le annesse produzioni televisive continuano. E, nonostante il fattaccio, complice forse l’intercessione di qualche potente a Mediaset, Simona Ventura viene annunciata come conduttrice di un nuovo programma su Italia 1. Si chiamerà Selfie – Le Cose Cambiano. A produrlo ci sono Fascino di Maria De Filippi e Pesci Combattenti.

A novembre 2016, infine, c’è una svolta interessante. Mediaset, che in questo ultimo periodo appare in difficoltà, anche in seguito all’accordo – poi venuto meno – con la francese Vivendi che avrebbe dovuto acquistare Premium – ora ha bisogno di calibrare bene gli investimenti e i risultati. Quindi cancella, taglia e sposta programmi, secondo le regole ritenute le più giuste da parte di un’azienda.

Così, Simona Ventura, da ostracizzata all’infinito diventa una di quelle conduttrici, al pari di poche altre, che, con grande spirito da professionista, è pronta a tutto: anche ad andare in onda, quasi all’improvviso, con un programma ideato per un altro canale, ma per cui, ora, si è deciso che verrà trasmesso sulla rete ammiraglia.

Impostazioni privacy