Seat Leon ST Cupra: dati tecnici e motore

[fotogallery id=”4867″]

Seat ha presentato le Leon Cupra e Cupra 280 delle sue Leon tre e cinque porte al Salone di Ginevra di marzo 2014 e ora il marchio spagnolo ha completato la sua gamma svelando la versione station wagon che, proprio come le sue sorelle compatte, sarà disponibile in due livelli di potenza che provengono da un solo motore: si tratta del propulsore quattro cilindri 2.0 litri turbo benzina.

Nella Leon ST Cupra, il propulsore eroga 265 CV mentre per la Leon ST Cupra 280 la potenza raggiunge i 280 CV. Sia la Cupra che la Cupra 280 presentano lo stesso dato di coppia: 350 N m. La versione più potente è la Cupra 280 ed è dotata di cambio DSG a doppia frizione (disponibile su optional) che consente alla station wagon di accelerare da 0 a 100 km/h in 6 secondi (6.1 secondi per il manuale). La Leon ST Cupra standard impiega invece 6.1 secondi nello 0-100 con il DSG e 6.2 con il manuale. La velocità massima di 250 km/h è limitata elettronicamente per entrambe.

La Seat Leon ST Cupra è dotata di sistema Dynamic Chassis Control (DCC) in grado di modificare in pochi millisecondi le caratteristiche del telaio per adattarsi al meglio alle condizioni stradali. Le Cupra e Cupra 280 dispongono di un differenziale autobloccante anteriore che migliora la trazione e diminuisce l’effetto di coppia senza comportare un effetto negativo sulla guida.

Le Leon ST Cupra è dotata di cerchi in lega da 18 pollici, mentre la variante 280 è disponibile con cerchi in lega da 19 pollici con rifinitura in titanio. Quest’ultima versione si distingue anche con lo spoiler di tetto, il logo Cupra sulle pinze freno e specchietti retrovisori laterali oscurati, mentre all’interno regnano sovrani elementi in nero lucido o cromato. Di serie su entrambi i modelli sono i fari anteriori full LED, i fari posteriori LED, sedili sportivi in Alcantara, illuminazione LED e sistema di infotainment Media System Plus con display touchscreen a colori da 6.5 pollici.

Impostazioni privacy