Se hai paura dei ragni vuol dire che sei in ottima salute

Se hai paura dei ragni, sicuramente godi di ottima salute. Lo dice la scienza, che vuole sfatare un mito su ciò che gli altri possano affermare sulla vostra aracnofobia. Spesso avere una paura di questo tipo viene indicato come segno di mancanza di coraggio o di eccessiva sensibilità. Ma sono soltanto dei luoghi comuni. Una ricerca condotta dalla British Columbia University è riuscita a mettere in evidenza che chi non riesce a resistere nel vedere un ragno si troverebbe nelle perfette condizioni a livello fisico. E’ possibile comprendere meglio questo concetto, se vengono analizzate le cause che stanno alla base dell’aracnofobia.

Gli esperti, infatti, spiegano che la paura della visione di un ragno è causata da un meccanismo del sistema immunitario comportamentale, che è in grado di avvertire il resto del corpo sulle minacce più vicine. E’ proprio questo processo che attiva nel nostro organismo alcuni ormoni, i quali stimolerebbero chi ha paura dei ragni a difendersi.

Di conseguenza, se si ha paura di un ragno, vuol dire che il nostro sistema immunitario funziona benissimo. Niente paura, quindi, di fronte alle fobie più strane del mondo, perché queste potrebbero indicare che si sia nelle perfette condizioni psicofisiche di difendersi in modo adeguato.

Da oggi in poi, secondo questa ricerca, le paure non rappresentano più un problema e fuggire a gambe levate di fronte ad un piccolo ragno non può essere considerata che una forma di perfetta salute. Gli scienziati sono convinti che l’aracnofobia possa dimostrare di avere ottime difese immunitarie: sicuramente un elemento che va a vantaggio di chi ha paura.

Impostazioni privacy