Se Dio Vuole: trailer e trama del film con Marco Giallini e Alessandro Gassman

[videoplatform code=”14284208952185523f91f35392″]

Il regista Edoardo Falcone porta al cinema dal 9 aprile 2015 il film Se Dio Vuole con Marco Giallini, Alessandro Gassman, Laura Morante, Ilaria Spada ed Edoardo Pesce. Si tratta di una frizzante commedia che racconta l’improvvisa vocazione religiosa del figlio di uno stimato chirurgo e degli energici tentativi di quest’ultimo di fargli cambiare idea sul sacerdozio. Falcone, che ha curato anche lo script insieme a Marco Martani, è al suo esordio dietro la macchina da presa dopo una bella carriera come sceneggiatore (suoi i vari Tutto l’amore del mondo, Nessuno mi può giudicare, Mai stati uniti, Stai lontana da me, ecc.).

Tommaso (Marco Giallini) è un brillante cardiochirurgo sposato con Carla (Laura Morante). La coppia ha due figli: la più grande Bianca (Ilaria Spada) non ha interessi, non ha idee è non ha passioni, è insomma un’adorabile idiota. Andrea (Enrico Oetiker) è invece un ragazzo molto sveglio e pronto, non appena avrà terminato gli studi di Medicina, a seguire le orme del padre. Ultimamente, però, Andrea sembra cambiato: è spesso chiuso nella sua stanza e la sera esce senza dire a nessuno dove va. Il dubbio si insinua strisciante in Tommaso: Andrea non sarà mica diventato gay? In ogni caso non sarebbe un grave problema perché lo stimato professionista detesta ogni forma di discriminazione e per lui tutti sono uguali.
Un bel giorno il ragazzo decide finalmente di svelare ai familiari il motivo del suo strano comportamento, ma con grande sorpresa di tutti il suo segreto non riguarda l’orientamente sessuale ma la volontà di abbandonare gli studi e farsi prete. Per Tommaso, ateo convinto, un figlio prete è una mazzata terribile! Mentre finge di dargli appoggio totale, decide di vederci chiaro e inizia a seguirlo di nascosto. Arriva così a Don Pietro (Alessandro Gassman), un sacerdote anticonformista. Il chirurgo ne è convinto: è stato quel prete ad aver fatto il lavaggio del cervello a suo figlio, ed è quindi lui il nemico da combattere, senza esclusione di colpi. Ma come andrà a finire?

Edoardo Falcone ha dichiarato che con Se Dio Vuole ha cercato di realizzare un film che raccontasse in maniera divertente e dissacrante la realtà che ci circonda, sullo stile delle classiche commedie all’italiana firmate da Monicelli, Risi, Germi e Scola. Lo spunto iniziale gli è venuto osservando quelle persone (e sono tante) che si reputano aperte, democratiche e illuminate ma che, in realtà, sono totalmente incapaci di mettersi in discussione, dimostrando di essere l’esatto contrario. Così è Tommaso, il personaggio principale, un medico presuntuoso e pieno di sé che sarà costretto a rivoluzionare la sua vita e le sue certezze grazie all’incontro con Don Pietro, un sacerdote molto sui generis che a sua volta trasformerà, direttamente o indirettamente, la vita di tutti i protagonisti.

Completano il cast di Se Dio Vuole i vari Carlo De Ruggieri (nel ruolo di Pizzuti), Giuseppina Cervizzi (Rosa), Alex Cendron (Fratta), Fabrizio Giannini (Questore) e Silvia Munguia (Xenia), con l’amichevole partecipazione di Anna Foglietta.

Impostazioni privacy