Scrive ai figli prima di morire, la sua lettera diventa virale

Mamma e figlia

Il cancro ai reni non le ha lasciato scampo, nonostante il tentativo chirurgico. Ma Peggy Summers, americana di 55 anni, aveva scritto ai figli una commovente lettera prima di finire sotto i ferri. Hannah, 18 anni, ha deciso di rendere pubblica la missiva, condividendola su Twitter. E le parole di Peggy sono diventate virali, perché invitano a vivere ogni giorno come se fosse l’ultimo.

“Se stai leggendo, vuol dire che l’intervento non è andato bene”: questo l’incipit della lettera di Peggy, a cui l’anno scorso era stato diagnosticato un cancro ai reni al quarto stadio. La donna, prima dell’operazione, aveva deciso di scrivere a tutti i suoi figli e al marito. L’intervento, in realtà, era riuscito, ma quattro mesi dopo la 55enne non ce l’ha fatta e, dunque, le lettere sono state aperte dai figli.

“Mi dispiace. Ho fatto il possibile per battere questa terribile malattia, ma credo che Dio avesse altri piani per me. Per favore, non essere arrabbiata. Le cose spiacevoli accadono nella vita. Dobbiamo imparare ad affrontarle, anche se fanno male. Voglio che tu sia felice. Sono certa che sarai un’infermiera meravigliosa un giorno”. Non mancano le raccomandazioni da mamma: “Studia e non preoccuparti per il lavoro. Se vuoi trovare un lavoretto estivo bene, ma dedicati soprattutto alla scuola. Sii paziente con papà, sarà difficile per lui e avrà bisogno di tempo. Dovrete parlare molto. Non è uno dei nostri punti forti, ma cercate di non rinunciarci. Ricorda che hai tantissime persone che ti amano con cui parlare”.

Ci sono pure i consigli di Peggy ad Hannah: “Usa sempre il buon senso. Non andare da nessuna parte da sola. I ragazzi non sono tutti cattivi, ma la maggior parte arriverà a dirti qualsiasi cosa pur di portarti a fare quello che vuole”. E altre parole strappalacrime: “Ricordati che sarò sempre con te e che sarò sempre fiera di te, come lo sono sempre stata. Se avrai dei figli un giorno, assicurati di far sapere loro quanto li amo e quanto vorrei essere lì per conoscerli. Farai grandi cose nella vita e io sarò lì, a sorridere con te, in tutti i momenti più importanti.

Infine: “Goditi la vita e vivi ogni giorno come se fosse l’ultimo, perché nessuno di noi sa se sarà l’ultimo. E, soprattutto, ricordati che ti amo più di quanto tu possa mai immaginare”. Su Twitter, Hannah ha scritto: “Prima di morire, nostra madre ci ha scritto delle lettere. Questa è la mia”. La lettera è diventata virale e Hannah ha ringraziato: “Tutto questo è incredibile. Grazie per aver ritwittato e per i messaggi di sostegno”.

Impostazioni privacy