Scontro tra due treni a Cagliari: 74 feriti, tra cui i macchinisti

Scontro metro leggera Cagliari

Scontro metro leggera   Cagliari

Questa mattina, intorno alle 8.15, due mezzi della metropolitana leggera di Cagliari si sono scontrati nei pressi della stazione Centro Commerciale. Al momento, fortunatamente non è stata registrata alcuna vittima, poiché pare che l’urto sia avvenuto a velocità moderata.

Il bilancio dei feriti, invece, è piuttosto alto: 74 persone, di cui una decina in condizioni gravi.

Versa in condizioni critiche anche uno dei due macchinisti, che è rimasto incastrato tra le lamiere. Per estrarlo sono dovuti intervenire i Vigili del Fuoco.

Sul posto sono intervenute immediatamente anche sette ambulanze del 118 e la Polizia Municipale. L’ospedale Brutzu, da questa mattina, ha impiegato l’intero staff del Pronto Soccorso nella gestione di tutti i feriti.

Non è ancora chiara la dinamica dell’incidente, tuttavia si ipotizza che possa essere stato generato dal malfunzionamento di uno scambio dei binari.

Un’altra ipotesi è che non abbia funzionato il semaforo che regola il traffico ferroviario in quel preciso punto, o ancora che il macchinista non l’abbia visto per una disattenzione.

Parole di Beatrice Elerdini

Beatrice Elerdini è stata una collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2019, occupandosi di cronaca e attualità. Degli stessi argomenti ha scritto su Pourfemme dal 2018 al 2019.

Da non perdere