Sconto bollo auto Lombardia: ultimi giorni, ecco come fare

Palazzo Lombardia

Ultimi giorni di tempo per i residenti in Lombardia che vogliono usufruire dello sconto del 10% sul bollo auto: chi ha la tassa in scadenza il 31 dicembre, quindi dovrà pagare entro il 31 gennaio 2017, se vuole aderire dovrà farlo in fretta. Vediamo come.

LE PROSSIME SCADENZE
La Regione Lombardia, dopo la nota approvazione del provvedimento da parte della Giunta Maroni numero 5749 del 31 ottobre 2016, ha concesso uno sconto del 10% sull’importo del bollo auto per chi decide di attivare la domiciliazione bancaria per il pagamento della tassa di possesso. La facoltà di aderire è attiva dal 15 novembre, tuttavia i primi utenti a poter usufruire di questa possibilità sono quelli la cui tassa scade il 31 dicembre e devono muoversi in fretta.
Per poter aderire, occorre infatti inviare il mandato di addebito entro il 15 del mese precedente a quello in cui effettuare il pagamento. Quindi, poiché il pagamento va effettuato entro il 31 gennaio 2017, l’autorizzazione all’addebito deve pervenire entro il 15 dicembre 2016.

COME FARE, TEMPI E MODALITA’
Per usufruire dello sconto del 10% sul bollo auto è necessario autorizzare la domiciliazione bancaria del pagamento. Significa che, alla data della scadenza del mese in cui si deve pagare, ci sarà automaticamente un addebito sul proprio conto corrente, bancario o postale. La cifra addebitata sarà il 90% di quella dovuta, più 1 euro di commissioni. Quindi, ad esempio, se il bollo scade il 31 dicembre e si devono pagare 300 euro, la Regione preleverà il 31 gennaio 271 euro.

Nelle scorse settimane gli utenti con bollo in scadenza dovrebbero aver ricevuto un promemoria dalla Regione, contenente anche un modulo per l’autorizzazione all’addebito. E’ possibile compilare quello e spedirlo, esclusivamente tramite posta ordinaria (non verranno accettate raccomandate), al seguente indirizzo: Regione Lombardia – Casella postale 11048 – Via Valtellina 5/7 – 20159 Milano.
Il modulo deve arrivare entro il 15 dicembre. Altrimenti la domiciliazione partirà l’anno successivo, quindi per il 2017 bisognerà ancora provvedere di persona al pagamento.

NIENTE PAURA, SI PUO’ FARE ANCHE ON LINE
Fortunatamente è possibile anche fare tutto on line, sempre però entro il 15 dicembre. Collegandosi al portale www.tributi.regione.lombardia.it ci si deve registrare e accedere all’area personale. Tuttavia per compilare il modulo è necessario avere un lettore di smart card, al quale si dovrà collegare la propria tessera sanitaria.
Una volta autenticati, si dovranno inserire i propri dati anagrafici, la targa del veicolo e le coordinate bancarie o postali a cui legare la domiciliazione. Non c’è limite al numero di veicoli per i quali attivare la domiciliazione e quindi avvalersi dello sconto. Però è necessario compilare un modulo separato per ogni targa.
Si possono ottenere ulteriori informazioni sempre sullo stesso portale tributi, oppure telefonando al numero verde 800.151.121, attivo dal lunedì al sabato, festivi esclusi, dalle 8 alle 20.

Impostazioni privacy