Scoliosi, ultime scoperte: rintracciato il gene responsabile

Scoliosi: le ultime scoperte hanno portato a mettere in evidenza come potrebbe esistere un gene legato al problema. Lo hanno scoperto gli scienziati del Riken Center for Integrative Medical Sciences, in collaborazione con la Keio University del Giappone. I risultati dello studio sono stati pubblicati sull’American Journal of Human Genetics. In particolare è stato sottolineato come la scoliosi idiopatica dell’adolescente, una condizione che provoca la curvatura della colonna vertebrale, potrebbe essere determinata dal gene associato con una proteina, la Bnc2, che è regolata da un’altra proteina, chiamata Yy1.

Gli esperti hanno preso in considerazione le caratteristiche genetiche di 10.000 persone, sia soggette al problema della scoliosi che non. Dai risultati è emerso che gli adolescenti che presentano il gene legato alla malattia inizierebbero a produrre in eccesso, durante la pubertà, la proteina Bnc2.

Non si tratta soltanto di specifici caratteri genetici, perché sul processo influirebbero anche altri fattori, legati all’ambiente in cui si vive e ad altre espressioni del genoma umano, che sono ancora tutte da chiarire. Questa scoperta ha aperto una strada molto importante verso la comprensione delle cause di un disturbo, che ancora non erano state rintracciate.

Il prossimo passo sarà quello di capire come la proteina Bnc2 possa provocare la scoliosi e perché il disturbo sia molto più diffuso fra le donne che fra gli uomini. Gli scienziati hanno manifestato entusiasmo per aver trovato il gene che potrebbe essere responsabile della patologia, che è situato sul cromosoma umano 9.

Impostazioni privacy