Sciopero 16 giugno 2017: treni, bus, metro, traghetti e aerei fermi per 24 ore. Orari e info utili

Sciopero aerei, treni, bus, metro, traghetti

Una data da segnare in agenda: 16 giugno 2017 è sciopero dei trasporti, sciopero generale. Significa che lo sciopero dei mezzi di trasporto del 16 giugno 2017 riguarda aerei, treni (vedi qui lo speciale sciopero Trenitalia), autobus, metropolitane e traghetti per raggiungere le Isole. L’agitazione è stata programmata per 24 ore, quindi i pendolari destinati al venerdì nero sanno che, nonostante lo sciopero, sarà comunque assicurata la circolazione dei mezzi durante le fasce orarie di garanzia. Vediamo di seguito i dettagli dello sciopero di venerdì 16 giugno e i relativi orari garantiti.

SCIOPERO 16 GIUGNO 2017: ORARI e FASCE DI GARANZIA DEI MEZZI DI TRASPORTO
Vediamo gli orari dello sciopero generale dei mezzi di trasporto del prossimo 16 giugno. L’agitazione durerà per 24 ore con le seguenti modalità:

Lo sciopero degli aerei è indetto DALLE 00.01 ALLE 23.59 del 16 giugno 2017.
Il personale navigante gruppo Alitalia-Sai sciopera per quattro ore, dalle 10 alle 14 (sul sito alitalia.com è disponibile la lista completa dei voli cancellati).
Il personale navigante e di terra delle compagnie aeree operanti in Italia scioperano per 14 ore dalle 10 alla mezzanotte. Il sito dell’Enac pubblica l’elenco dei voli garantiti. Opereranno regolarmente invece i voli in programma nelle fasce di garanzia: dalle 7.00 alle 10.00 e dalle 18.00 alle 21.00.

Lo sciopero dei treni è in programma DALLE 21.01 DEL 15 giugno ALLE 21.00 DEL 16 giugno;

Lo sciopero del trasporto pubblico locale riguarda anche bus, metro e trenini che si fermano 24 ORE CON MODALITA’ TERRITORIALI;

LEGGI QUI INFO SULLO SCIOPERO ATAC ROMA

Lo sciopero di traghetti e navi si svolgerà per le ISOLE MAGGIORI DA 1 ORA PRIMA DELLE PARTENZE DEL 16/6, mentre per le ISOLE MINORI dalle 00.01 alle 24.00

A chi fosse comunque obbligato a mettersi in viaggio si suggerisce di controllare il sito della compagnia o dell’azienda di trasporti, o a mettersi in contatto con un operatore tramite il relativo call center.

SCIOPERO TRENI E ATM MILANO
Lo sciopero dei treni è in programma dalle 21 di giovedì alle 21 di venerdì. Sono state previste tre fasce di garanzia, una al giovedì e due al venerdì. Giovedì 15 giugno viaggiano regolarmente i treni già in corsa o con partenza prevista prima delle 21 e che arrivano a destinazione entro le 22; venerdì 16 giugno viaggeranno regolarmente i treni con partenza dalle 6 e che arrivano a destinazione entro le 9 e quelli con partenza dopo le 18 indicati nell’elenco dei servizi garantiti Trenord. Lo sciopero coinvolge anche i collegamenti aeroportuali “Milano Cadorna/Milano Centrale – Malpensa Aeroporto” e “Malpensa Aeroporto – Bellinzona”, per cui sono stati previsti autobus no stop per l’eventuale sostituzione delle corse non effettuate lungo le tratte in questione. Trenord invita in ogni caso a prestare attenzione alle informazioni real time sulla App di Trenord e nelle stazioni.

SCIOPERO ATM 16 GIUGNO 2017
Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, a Milano l’agitazione è prevista dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio. Dall’inizio del servizio fino alle 8.45 e dalle 15 alle 18 di venerdì, quindi, metro, autobus e tram Atm circoleranno regolarmente. Al di fuori delle fasce di garanzia potranno verificarsi blocchi, ritardi e cancellazioni.

SCIOPERO TRENITALIA
In occasione dello sciopero, Trenitalia fa sapere che nel trasporto regionale sono stati istituiti i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione. Quindi nelle fasce di garanzia dalle ore 06.00 alle ore 09.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 dei giorni feriali, la circolazione sarà garantita. Inoltre la circolazione sarà regolare per alcuni treni a lunga percorrenza e per quei treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato (ma che arrivano comunque alla destinazione finale entro un’ora dall’inizio dell’agitazione. Trenitalia fa sapere che le ‘Frecce’ circoleranno regolarmente. Clicca qui per altre info sulla circolazione dei treni Trenitalia. Sarà garantito il collegamento tra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino con il servizio “Leonardo Express” o con autobus sostitutivi.

PERCHE’ C’E’ SCIOPERO IL 16 GIUGNO 2017?
Lo sciopero generale di 24 ore del comparto trasporti è stato indetto da alcuni sindacati autonomi e di base, di tutti i settori dei trasporti (treni, aerei, mezzi urbani, mezzi marittimi) per la ”difesa del diritto di sciopero e contro le privatizzazioni e liberalizzazioni del settore”. Ricordiamo che agli scioperi a livello nazionale si aggiungono ulteriori proteste a livello locale.

Impostazioni privacy