Sciopero 12 maggio 2017 pubblico impiego: sanità, uffici pubblici e scuole a rischio

Sciopero pubblico impiego

E’ stato proclamato per il 12 maggio lo sciopero nazionale del personale delle pubbliche amministrazioni: venerdì 12 maggio 2017 lo sciopero del pubblico impiego potrà dunque provocare disagi ai cittadini, con possibili disservizi che interesseranno uffici pubblici, scuole e altri comparti del pubblico impiego. Lo sciopero nazionale di 24 ore dei dipendenti di tutti i comparti del pubblico impiego è stato indetto dalla segreteria generale dell’Associazione Sindacale FSI USAE (Federazione dei Sindacati Indipendenti). Vediamo i dettagli di seguito.

SCIOPERO 12 MAGGIO 2017: POSSIBILI DISSERVIZI
Venerdì 12 maggio 2017 lo sciopero del pubblico impiego potrebbe causare la chiusura di alcuni sportelli e il rischio di possibili disservizi, sia negli uffici comunali, nelle scuole e per quanto riguarda il settore della sanità. Lo sciopero nazionale dei lavoratori delle pubbliche amministrazioni centrali e locali di venerdì 12 maggio è stato proclamato da FSI-USAE per chiedere la fine al precariato nel pubblico impiego e 250 euro medie pro-capite mensili di aumenti contrattuali delle retribuzioni, mentre i lavoratori della Pubblica amministrazione hanno gli stipendi bloccati per legge.

SCIOPERO SANITA’ 12 MAGGIO 2017
L’Associazione sindacale FSI-USAE con sede in Roma ha proclamato lo sciopero nazionale di 24 ore del personale delle pubbliche amministrazioni per il giorno 12 maggio 2017. Lo sciopero, potenzialmente, coinvolge tutto il personale del Servizio Sanitario Nazionale.

La Asl Toscana Sud Est, ad esempio, segnala che “Potrebbero verificarsi alcune variazioni nel normale svolgimento delle attività, in base all’adesione dei dipendenti allo sciopero. L’Azienda sanitaria si scusa per gli eventuali disservizi e, per ridurre gli inconvenienti, consiglia ai cittadini che avessero prenotato esami o visite specialistiche, di telefonare agli sportelli di segreteria delle strutture sanitarie di riferimento per chiederne conferma”.

Come prevedono le norme vigenti saranno garantiti i servizi minimi essenziali e in particolare le urgenze, il pronto soccorso e i servizi trasfusionali mentre le attività programmabili potranno subire riduzioni conseguenti all’adesione allo sciopero.

SCIOPERO SCUOLA 12 MAGGIO 2017
Difficile prevedere l’adesione allo sciopero del pubblico impiego per quanto riguarda gli istituti scolastici.

SCIOPERO ROMA 12 MAGGIO 2017
Per quanto riguarda lo sciopero a Roma degli uffici pubblici, le rappresentanze RSU Indipendenti del Comune di Roma hanno indetto per venerdì 12 un’assemblea sindacale nella Sala del Carroccio, in piazza del Campidoglio, dalle 7.30 alle 11. Disservizi potrebbero quindi verificarsi negli uffici dei municipi, del comune e nelle scuole comunali dall’orario di apertura fino alle 12.

Impostazioni privacy