SCG003S e 003C: motori e dati tecnici

[fotogallery id=”5547″]

Al Salone di Ginevra c’è spazio anche per le creazioni più folli. Un esempio? Il nuovo duo di Supercar proposto dal multi miliardario James Glickenhaus. La prima è destinata al mondo quotidiano, la seconda a quello della pista: non per niente si chiamano 003 Stradale e 003 Competizione. Il progetto è stato curato dalla Scuderia Cameron Glickenhaus con a capo il magnate americano nonché appassionatissimo di motori (meglio se italiani).

Si tratta dello stesso team che, a suo tempo, aveva partorito la P4/5 basata sulla Ferrari Enzo e la P4/5 Competizione su base Ferrari 430 Scuderia. Proprio come questi due ultimi modelli, le 003S e 003C sono dedicate sia alla strada che alla pista. Entrambe le auto condividono un telaio in fibra di carbonio: la variante stradale propone un propulsore V6 biturbo ancora in fase di sviluppo. La corsaiola invece presenta una versione aggiornata del motore V6 3.5 litri biturbo di provenienza Honda in grado di sprigionare un massimo di 530 CV a 6.800 giri e 700 Nm a 4.500 giri. Le cambiate sono assicurate da una trasmissione sequenziale. Peso? La 003 pesa solamente 1.350 kg e poggia su cerchi in lega da 18 pollici. A livello di telaistica, l’auto riceve una sospensione anteriore e posteriore a quadrilateri sovrapposti, ammortizzatori regolabili e roll bar anteriori e posteriori.

Ultimo ma non di certo per importanza, la Scuderia Cameron Glickenhaus dichiara che la 003C sta prendendo la strada del Nurburgring Dove andrà a gareggiare durante la 24 ore. Le consegne della 003S sono previste per fine 2015 con un prezzo ancora tutto da definire. C’è da notare che la variante Competizione potrà essere convertita in variante stradale in modo da avere un’auto dalla doppia anima: una quando si scende in pista, l’altra quando si vuole fare una passeggiata di domenica.

Impostazioni privacy