Sant’Ambrogio, il 7 dicembre Dario Fo e Franca Rame in TV con uno spettacolo su Rai 5

[fotogallery id=”4581″]

Sant’Ambrogio ricorre il prossimo 7 dicembre. Occasione per riportare in video Dario Fo e Franca Rame, insieme in TV con uno spettacolo di qualche anno fa (Sant’Ambrogio e l’invenzione di Milano) e che Rai 5 ha deciso di trasmettere in prima serata quando mancheranno ventiquattro giorni alla fine dell’anno. Dopo Francesco lo Santo Jullare in onda a giugno su Rai 1 con la collaborazione del cantante Mika, la Rai ha deciso di trasmettere uno spettacolo teatrale (inedito) a distanza di cinque anni dalle riprese – andrà quindi in onda in differita. Per giunta, in qualche modo, riporterà in video la coppia formata dal Premio Nobel per la Letteratura e la moglie prematuramente scomparsa.

Ma chi è Sant’Ambrogio? Un santo ai più sconosciuto, ma una delle personalità più importanti nella Chiesa del IV secolo: vescovo, scrittore e santo dinanzi a lui s’inchinarono papi e vescovi, secondo alcune delle ricostruzioni storiche più accreditate. Lo spiega Dario Fo intervistato oggi dal quotidiano Repubblica:

E’ una figura meravigliosa, diversa da quella della vulgata. Fu consigliere dell’imperatore Valentiniano quando Milano era capitale dell’Impero ma il suo ruolo fu fondamentale per i ceti più umili, s’impegnò per i popoli e gli sfruttati con opere sociali fondamentali anche per i secoli successivi. Era un progressista – ha concluso – contro le guerre che si impegnò a fermare‘.

Non è la prima volta che Dario Fo – dopo anni di distanza dal piccolo schermo – torna in TV: lo scorso giugno infatti, anche con Mika, fu protagonista dello spettacolo teatrale dedicato alla figura di San Francesco che andò in onda in prima serata su Rai 1, tra tacchi alzati – per il rischio di un flop clamoroso – e vinti pronti a salire sul carro del vincitore dopo la messa in onda. Il risultato Auditel infatti, non fu poi così negativo: l’ascolto medio totalizzò il 10% della share dei telespettatori attivi.

Lo spettacolo nel palinsesto natalizio di Rai 5, canale 23 del digitale terrestre e 13 di TivùSat, rappresenta una sorta di reunion a distanza per la coppia formata ancora oggi da Dario Fo e la moglie Franca Rame, scomparsa qualche anno fa. Infinita è infatti la carriera professionale dei due, da soli o insieme sul palco, che ha sempre rappresentato per parte dell’opinione pubblica un certo modo di fare televisione affine all’ideologia di sinistra .

Impostazioni privacy