Sanremo 2019, Carone denuncia: ‘Baglioni e la Rai hanno censurato la nostra canzone’

Pierdavide Carone lancia pesanti accuse contro Claudio Baglioni e la Rai. L’ex protagonista di ‘Amici’ ha scritto ‘Caramelle’ una canzone con cui i Dear Jack si sono presentati alle selezioni per il prossimo Festival di Sanremo. Il brano, che parla di pedofilia, è stato escluso e Carone parla di censura.

‘Caramelle’ racconta la storia di Marco e Marica, rispettivamente di 10 e 12 anni, i due bambini vengono adescati da due molestatori. Un brano che tratta una tematica forte e molto delicata. Pierdavide Carone è convinto che se il brano fosse stato cantato da un volto noto avrebbe avuto l’approvazione.

Pierdavide Carone: ‘Censurata la canzone dei Dear Jack a Sanremo

Ufficializzata l’esclusione dal Festival di Sanremo 2019, Pierdavide Carone e i Dear Jack hanno pubblicato il brano di ‘Caramelle’. Sul Corriere della Sera, l’ex protagonista di ‘Amici’ si è abbandonato a un duro sfogo nei confronti di Claudio Baglioni e della kermesse sanremese.

https://www.instagram.com/p/Brr1w6iFK8F/

‘Se avessi portato Caramelle con una star della musica, l’avrebbero presa. So che era piaciuta, dunque il problema era in chi la presentava: è grave e anche un po’ razzista. Servono gli abiti giusti per fare i monaci?’, ha dichiarato Carone.

L’ex protagonista di Amici è convinto che dietro l’esclusione ci sia la volontà di occultare un tema ancora tabù per la prima serata di Rai 1 e per un palco così importante come quello dell’Ariston.

https://www.instagram.com/p/BsIF5jKCKVC/

‘Abbiamo avvertito davvero una censura, anche da parte dalla Rai. Avremmo dovuto presentare ‘Caramelle’ in altri programmi. Forse non era adatta per certi orari? Per un certo tipo di pubblico?’, ha aggiunto Lorenzo Cantarini, cantante dei Dear Jack.

Pierdavide Carone e la band hanno pubblicato la canzone sui social e il brano ha ottenuto l’approvazione della rete. ‘Mi è rimasta impressa’, ‘Un vero capolavoro’, sono solo alcuni dei messaggi degli utenti.

‘Siamo delusi dall’eliminazione, abbiamo deciso di farla uscire subito, senza programmare un lancio, nulla’, ha spiegato Carone. L’ex protagonista di ‘Amici di Maria De Filippi’ ha aggiunto che l’intento di ‘Caramelle’ è: ‘denunciare un orrore, qualcosa che d’improvviso può sconvolgere la vita di chiunque’.

Pierdavide Carone si è detto deluso da una persona in particolare: Claudio Baglioni. ‘C’era un rapporto di stima, abbiamo anche duettato insieme. È un cantautore e mi sarei aspettato più empatia visto il tema del brano’, ha ammesso in conclusione.

Impostazioni privacy