Sanremo 2016: Chiara Dello Iacovo vince il Premio Sala Stampa 'Lucio Dalla' per le Nuove Proposte

La piemontese Chiara Dello Iacovo ha vinto a Sanremo 2016 il premio della Sala Stampa Radio-TV-Web 'Lucio Dalla' per la sezione Nuove Proposte.

Sanremo 2016 Chiara Dello Iacovo Premio Sala Stampa

La piemontese Chiara Dello Iacovo ha vinto a Sanremo 2016 il premio della Sala Stampa Radio-TV-Web ‘Lucio Dalla’ per la sezione Nuove Proposte. La cantante di Introverso ha ottenuto 41 voti davanti a Francesco Gabbani con 26, Miele 22, Ermal Meta 16, Cecile e Mahmood 7, Michael Leonardi 6 e Irama con 1 solo voto. Nata nel 1995, capelli corti e una certa originalità, Chiara Dello Iacovo è stata una piacevole sorpresa del Festival di Sanremo di quest’anno. Ne sentiremo sicuramente parlare in futuro. Per la cronaca l’anno scorso l’analogo premio lo vinse Giovanni Caccamo.

Vent’anni soltanto ma tanta grinta e passione, Chiara Dello Iacovo ha studiato a lungo pianoforte e ha cominciato molto preso a comporre canzoni e, nel contempo, a svolgere un’intensa attività live in vari concorsi e festival, anche fuori dall’Italia. Nel 2015 ha partecipato al talent show di Rai 2 The Voice of Italy arrivando fino al terzo live show, a un passo quindi dal poter cantare il suo inedito, e poi è risultata tra gli otto vincitori di Musicultura, importante manifestazione musicale che si svolge ogni anno a Macerata, dove ha ricevuto il premio della critica e quello per la migliore interpretazione.

Questo l’albo d’oro del premio della Sala Stampa Radio-TV-Web ‘Lucio Dalla’ per la sezione Nuove Proposte:

2016: Chiara Dello Iacovo
2015: Giovanni Caccamo
2014: Zibba
2013: Antonio Maggio
2012: Erica Mou
2011: Raphael Gualazzi
2010: Nina Zilli.

Parole di Raffaele Dambra

Da non perdere