Sanremo 2016: Carlo Conti presenta il meccanismo del 66° Festival della Canzone Italiana

[aptica-gallery id=”101296″]

Pochi dubbi sul meccanismo del Festival di Sanremo 2016 di Carlo Conti dopo la conferenza stampa di presentazione che si è svolta al teatro del Casinò di Sanremo. Nel tradizionale incontro con i giornalisti, il conduttore e direttore artistico dell’evento e il direttore di Rai 1 Giancarlo Leone hanno infatti sciolto quasi tutte le riserve sulla manifestazione canora che andrà in scena dal 9 al 13 febbraio: l’annuncio più importante ha ovviamente riguardato i nomi dei partner del presentatore toscano, che saranno le previste Madalina Ghenea e Virginia Raffaele e la sorpresa Gabriel Garko. Per la prima volta, dunque, sul palco dell’Ariston ci sarà anche un ‘valletto’, anche se questa definizione è forse un po’ troppo riduttiva per l’attore piemontese.

Ricapitoliamo: prima della conferenza stampa di oggi (che si è aperta con un omaggio a David Bowie mostrando la sua performance al Festival del ’97 quando cantò Little Wonder), di Sanremo 2016 sapevamo già un bel po’ di cose, a cominciare dal nome del presentatore e proseguendo con le date, il regolamento ufficiale, le modalità di d’acquisto dei biglietti e, soprattutto, i nomi dei 20 Big in gara e delle 8 nuove proposte.

E adesso, dopo la conferenza stampa, sappiamo anche che Carlo Conti sarà affiancato alla conduzione dalla bellissima attrice e modella rumena Madalina Ghenea, diventata celebre dopo aver recitato in Youth-La Giovinezza di Paolo Sorrentino (avete presente il meraviglioso ‘lato B’ ritratto nella locandina ufficiale del film? Ecco, è il suo), dalla vivacissima comica e imitatrice Virginia Raffaele e dal super bello Gabriel Garko, che porterà finalmente un po’ di fascino maschile al Festival di Sanremo spezzando l’egemonia delle bellezze femminili.

Conti ha spiegato che i protagonisti principali del Festival di Sanremo 2016 saranno sempre e comunque i 28 cantanti in gara (20 campioni e 8 giovani), anche se non mancheranno tanti altri personaggi che con la loro presenza nobiliteranno l’intera manifestazione: ‘Ho cercato di spiazzare e sparigliare le carte, rendere tutto meno ovvio’. E poi ha confermato il meccanismo della gara visto il grande successo dello scorso anno, con l’unica variante del ripescaggio di un Big per la finale (formula che ricorda un po’ quella dei talent show).

I tre co-conduttori, emozionatissimi (anche Virginia Raffaele, che siamo abituati a vedere molto spigliata, a dimostrazione che Sanremo è una ‘brutta bestia’ per tutti), hanno ringraziato Carlo Conti per la grande opportunità e si sono tutti mostrati molto sorpresi per la proposta ricevuta: ‘Carlo me l’ha detto al telefono mentre stavo guidando e per la sorpresa stavo per fare un incidente, così ho iniziato a insultarlo’, ha rivelato simpaticamente Gabriel Garko, mentre la Raffaele ha confidato che mentre tornava in treno da Firenze dopo aver ricevuto l’offerta di Conti, a causa dell’emozione ha dimenticato di scendere alla sua fermata (Roma) proseguendo fino a Napoli!

Leone e Conti hanno poi presentato la nuova scenografia e i tre spot della 66^ edizione, che hanno come sottofondo i brani Quando Quando Quando di Tony Renis, Sarà Perché Ti Amo dei Ricchi e Poveri e Gianna di Rino Gaetano cantati da gente comune di ogni parte del mondo, contrassegnati dallo slogan #TuttiCantanoSanremo.

Per quanto riguarda infine gli ospiti italiani e stranieri del Festival di Sanremo 2016, è sicuro che ci saranno i nostri Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Pooh, Renato Zero e, molto probabilmente, anche Cristina D’Avena invocata a furor di Twitter. Nebbia fitta invece sui nomi delle star internazionali, ma ci sono diverse trattative in ballo.

Sanremo 2016: manifesto ufficiale

sanremo 2016 locandina

Impostazioni privacy