Sanremo 2016 Big: Francesca Michielin, Clementino, Noemi e Morgan saranno all’Ariston?

[aptica-gallery id=”101296″]

Si stringe il cerchio sul cast di Sanremo 2016: i Big saranno resi noti da Carlo Conti il prossimo 13 dicembre durante L’Arena di Massimo Giletti, ma tra gli addetti ai lavori circolano da un pezzo rumors più o meno attendibili sui nomi dei 20 cantanti (inizialmente dovevano essere 18, poi sono aumentati di due unità) protagonisti dell’edizione 66 del Festival della Canzone Italiana, insieme alle 8 nuove proposte che invece conosciamo già da venerdì scorso. Ovviamente molte di queste indiscrezioni si riveleranno fasulle, ma non è escluso che qualcuno tra i nomi che stiamo per fare sarà lo ritroveremo per davvero tra due mesi sul palco dell’Ariston.

Per esempio il settimanale Chi, solitamente beninformato, ha pubblicato una lista di 6 cantanti quasi sicuri per Sanremo 2016: sono Francesca Michielin, Samuele Bersani, Alessio Bernabei (ex voce dei Dear Jack), Clementino, Noemi e Giusy Ferreri.
Per la giovane Michielin, reduce dal buon successo dell’album di20 trascinato dal singolo L’Amore Esiste (disco di platino), si tratterrebbe dell’esordio in gara al Festival dopo la partecipazione nel 2012 come ospite di Chiara Civello. Stessa cosa per il rapper Clementino, mai in competizione ma presente all’Ariston nel 2013 per duettare con gli Almamegretta, mentre Noemi (tre partecipazioni), Samuele Bersani e Giusy Ferreri (due) e Alessio Bernabei (una, nel 2015, con il suo ex gruppo) sono già a loro modo dei veterani della kermesse canora. Si tratta comunque di nomi molto attendibili in ottica Sanremo, per cui non ci meraviglieremmo di ritrovarli tutti nella lista ufficiale di Carlo Conti.

Ma a 11 giorni dall’annuncio dei Big di Sanremo 2016 circolano anche altre anticipazioni: una, molto succosa, riguarda i ritrovati Bluvertigo, che tornerebbero al Festival dopo ben 15 anni (la prima e fin qui unica volta fu infatti nel 2001 con il brano L’Assenzio) e soprattutto a 6 anni dalla clamorosa cacciata di Morgan da Sanremo 2010 per l’intervista sulla droga. I Bluvertigo hanno annunciato tempo fa che pubblicheranno un nuovo album (Tuono – Tono, Tempo, Suono) all’inizio del 2016, quindi coinciderebbero anche i tempi. Staremo a vedere.

Buone possibilità di entrare nella lista dei 20 cantanti di Sanremo 2016 anche per Arisa, Loredana Berté, Raf, Neffa, Luca Carboni, Valerio Scanu e per due vecchie conoscenze come Fausto Leali e Patty Pravo (figuriamoci se il Carlone non inserisce nel cast almeno un paio di nomi graditi al pubblico âgée). Il conduttore toscano avrebbe inoltre voluto a tutti i costi i The Kolors, ma la rock band vincitrice di Amici 2015 per il momento vuole proseguire nella scelta di cantare esclusivamente in inglese (ma non si sa mai).

Per quanto riguarda invece gli ospiti d’onore di Sanremo 2016, qui le cose sono un po’ più chiare perché sappiamo con certezza che ci saranno Laura Pausini ed Eros Ramazzotti. Probabile anche Andrea Bocelli (magari con la teen star americana Ariana Grande) e forse anche i Pooh: difficile che lo scaltro Conti se li faccia sfuggire proprio nell’anno del 50° anniversario e del ritorno di Riccardo Fogli nella line-up.

Impostazioni privacy