Sanremo 2015, prima serata: i cantanti e gli ospiti del 10 febbraio

[fotogallery id=”1059″]

Si parte ufficialmente. All’Ariston tutto è pronto per la prima serata del Festival di Sanremo 2015: oggi pomeriggio dalle 16.00 le prove dei cantanti e degli ospiti che si esibiranno sul palco più famoso della televisione italiana. Saranno in dieci però, i cantanti ‘big’ in gara nella prima puntata secondo la scaletta prevista dagli autori e dal direttore artistico Carlo Conti. Tra le star musicali del resto, ci sarà Tiziano Ferro ma anche gli attesi Al Bano e Romina, il gruppo musicale Imagine Dragons e il comico Alessandro Siani. L’annuncio del presentatore nella conferenza stampa di stamattina 9 febbraio.

Non è stato svelato l’ordine d’esibizione dei primi dieci cantanti in gara durante la prima serata del 10 febbraio, ma sono stati comunque diffusi i nomi di chi gareggerà in occasione della prima puntata. I dieci che si alterneranno sul palco dell’Ariston sono infatti (in ordine alfabetico): Annalisa, Malika Ayane, Alex Britti, Chiara, i Dear Jack, Grazia Di Michele, Lara Fabian, Gianluca Grignani, Nek, e, per finire, Nesli.

A breve, dalle 16.00 fino intorno alle 20.00 proveranno all’Ariston tutti e venti i cantanti in gara. A proposito degli ospiti, invece, Carlo Conti in conferenza stampa ha annunciato che il cantante di Cellino San Marco sta preparando ‘un medley’, ha detto, e ‘una sorpresa’, ha aggiunto, specificando come i due – Carrisi e Power – dopo essersi riuniti in Russia, non possono non fare lo stesso per l’Italia.

Nel corso della prima serata annunciati ufficialmente Tiziano Ferro, gli Imagine Dragons e Alessandro Siani. Tra gli ospiti della kermesse musicale nnunciati stamattina anche il medico guarito dall’Ebola, Fabrizio Pulvirenti, sul palco dell’Ariston mercoledì 11 febbraio, e la famiglia Anania, di origini calabresi è la più grande d’Italia con 16 figli a carico.

Nelle puntate successive, si alterneranno sul palco nomi del calibro di Biagio Antonacci, Gianna Nannini, Giovanni Allevi, Ed Sheeran, i Saint Motel, gli Spandau Ballet (‘Spero di riuscire a intervistarli questa volta’, ha detto Conti) e, infine, Conchita Wurst, che, ha chiarito Conti, ‘canterà il suo nuovo brano’ e non sarà invece intervistata dal presentatore.

Sul fronte ospiti internazionali, arriveranno nel corso del Festival di Sanremo Will Smith con Margot Robbie (protagonisti al cinema col nuovo film ‘Focus’), la diva Charlize Theron, il cast del musical ‘Romeo e Giulietta‘, il gruppo artistico i Pilobolus.

Tra i comici invece, ci saranno il protagonista di ‘Si accettano miracoli’ Alessandro Siani (la prima serata), ma anche Angelo Pintus e Luca e Paolo, insieme a Giorgio Panariello e alla presenza fissa di Rocco Tanica, in onda a fine serata con ‘un’improbabile rassegna stampa’, ha annunciato oggi Carlo Conti. Tra gli ospiti sportivi, ancora, Vincenzo Nibali e Antonio Conte, mentre verrà consegnata una targa a Pino Donaggio per i 50 anni compiuti dal brano musicale ‘Io che non vivo’.

Infine, Conti ha annunciato come gli spazi pubblicitari siano stati venduti fino alle 00.20, almeno per le prime due serate. Giancarlo Leone, direttore di Rai 1, ha chiarito che, in occasione del debutto e della seconda serata, non si chiuderà più tardi delle 00.30. Mentre per le serate successive, si starebbe pensando ad un fisiologico allungamento della scaletta.

‘Sanremo – ha affermato Conti in conferenza stampa – è la mia terza casa’. L’obiettivo del sessantacinquesimo Festival della Canzone Italiana è quello di ‘riunire le famiglie italiane‘ e fare in modo che ‘si divertano tutti, dall’operaio all’intellettuale’ nel guardare la gara canora. Il conduttore ha detto di portare ‘grande rispetto per quel palcoscenico’ e a chi lo accusa, prima ancora di guardare il debutto, il direttore artistico ha risposto: ‘Mai fatti proclami’. Il benestare delle cantanti vallette Emma e Arisa ha fatto il resto. Anche Rocio Munoz Morales ha fatto un annuncio: ‘Il Festival? Farà godere i telespettatori’, ha detto.

Impostazioni privacy