Samsung Galaxy Note 8: caratteristiche e prezzo del top di gamma coreano

copertina

Dopo lo scandalo delle batterie dello scorso anno il Samsung Galaxy Note torna sul mercato con l’ottava generazione; uno smartphone di fascia altissima, sviluppato sulla base del Samsung Galaxy S8, come sempre accompagnato da un pennino utile per prendere appunti e dotato ora di una sofisticata sezione fotografica con due sensori da 12 megapixel.
Scopriamo, quindi, tutte le caratteristiche del Samsung Galaxy Note 8 partendo dal suo raffinato design.

Samsung Galaxy Note 8: forme raffinate e bordi ultra sottili

2

Samsung Galaxy Note 8 ricalca il design del Galaxy S8 con cornici molto sottili e schermo curvo ai lati con forme però più squadrate a causa della presenza della S-Pen. Importanti novità nel posteriore dove sono ora presenti due fotocamere disposte orizzontalmente affiancate dal LED flash, dal sensore di battito cardiaco e dal lettore di impronte digitali. Passando alle dimensioni, il Note 8 misura 162,5 x 74,8 x 8,6 mm per un peso di 195 grammi.
Terminiamo l’analisi dell’aspetto esterno con le colorazioni disponibili; in Italia il Samsung Galaxy Note 8 è attualmente commercializzato nelle versioni in nero ed oro, in futuro potrebbero però arrivare anche i colori blu ed orchid grey, già distribuite in altri mercati.

Samsung Galaxy Note 8: caratteristiche tecniche

3

Occupiamoci ora delle specifiche del Samsung Galaxy Note 8 partendo dal suo evoluto display Super Amoled da ben 6.3 pollici con risoluzione di 2.960 x 1.440 pixel e rapporto di forma di 18,5:9, come su Galaxy S8.
Cuore di questo top di gamma coreano è il processore Exynos 8895, un potentissimo Octa Core con frequenza di 2,5 Ghz. Ricordiamo che il Note 8 viene anche venduto in altri mercati con il SoC Qualcomm Snapdragon 835.
Generosa la dotazione di memoria con 6 GB di Ram e 64 GB di storage ulteriormente espandibile tramite MicroSD (in Corea viene anche venduta la versione da 256 GB).
Passando alla sezione fotografica troviamo al posteriore due sensori da 12 megapixel entrambi con stabilizzatore ottico. Non manca lo zoom ottico 2x (modalità analoga a quella vista sull’iPhone 7 Plus) e l’effetto sfuocato. Sensori che garantiscono ottime foto e video in ogni condizione di utilizzo, anche di notte. Per quanto riguarda i selfie sul frontale del Note 8 è, invece, presente una singola fotocamera da 8 megapixel con apertura f/1.7.
Non dimentichiamo la batteria da 3.300 mAh inferiore sia a quella del Galaxy S8+ (3.500 mAh) sia all’accumulatore presente sul Note 7 (afflitta dai noti problemi di progettazione).
Decisamente completa la connettività con LTE Cat. 16 (velocità in download massima di 1 Gbps) Wi-Fi dual band, Bluetooth 5.0, GPS, NFC, USB Type-C; ricordiamo anche la disponibilità della variante Dual Sim nelle versioni non commercializzate da un operatore di telefonia. Non mancano infine la certificazione IP68 (la resistenza ad immersioni in acqua di mezz’ora ad un metro di profondità), la ricarica wireless e la scansione dell’iride per lo sblocco dello smartphone.
Come da tradizione il Note 8 verra fornito di S-Pen, un pennino da riporre all’interno dello smartphone, utile per disegni e appunti veloci. Tra le nuove funzionalità introdotte citiamo la conversione di valuta e la traduzione di intere frasi. Inoltre è stata inserita la possibilità di realizzare delle brevi GIF animate di ciò che scriviamo accompagnate da vari effetti scenici. Infine le note scritte a mano potranno figurare nell’Always on display. Il pennino è accompagnato da un digitalizzatore hardware che riconosce fino a 4096 livelli di pressione, che consente di scrivere sul display anche se questo è bagnato.
Terminiamo l’analisi delle specifiche tecniche con il sistema operativo, ovviamente Android in versione 7.1.1 Nougat con Samsung Experience 8.1. Previsto ovviamente nei prossimi mesi l’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo, l’ultima versione dell’OS di Google.

Samsung Galaxy Note 8: prezzo e arrivo sul mercato

Samsung Galaxy Note 8 è già disponibile in pre-ordine e arriverà nei negozi a partire dal 15 settembre. Galaxy Note 8 è lo smartphone Samsung più caro di sempre con un prezzo di 999 euro. Ricordiamo però che coloro che lo preordineranno tra il 23 agosto ed il 14 settembre riceveranno in omaggio la Samsung DeX. Si tratta di una basetta in cui inserire lo smartphone, che lo trasforma in pratica in un PC consentendo il collegamento di un monitor esterno, mouse e tastiera.

Impostazioni privacy