Salvini vuole l’alleanza con Berlusconi per mandare a casa Renzi

In una intervista che Matteo Salvini ha rilasciato al settimanale Panorama, e citata dai principali siti di quotidiani italiani, il leader del Carroccio tende la mano a Silvio Berlusconi, ipotizzando un ”ticket elettorale” con lo scopo di mandare a casa l’esecutivo di Matteo Renzi. Definita come la soluzione migliore, l’alleanza tra Lega e Forza Italia potrebbe portare vantaggi, soprattutto alla prima: ”La sua esperienza per me sarebbe molto utile. In politica estera, ad esempio, batte Matteo Renzi dieci a zero. Sono il giorno e la notte. Con i governi Berlusconi l’Italia contava molto più di adesso. Africa, Israele, Stati Uniti, Russia: il Cavaliere ha relazioni importanti in mezzo mondo”, ha dichiarato Salvini.

Secondo il leader della Lega serve l’unità del centrodestra per battere il Pd: ”L’ultimo sondaggio l’ho fatto a Ferragosto, alla festa della Lega di Ponte di Legno. Ho chiesto: ”se si votasse domani mattina, vorreste andare da soli o in coalizione?”. La metà era favorevole a un accordo. Anche i nostri ormai hanno capito che per mandare a casa Renzi bisogna allearsi con Fi”.

LEGGI ANCHE>>>IL TORMENTATO RAPPORTO TRA LEGA E FORZA ITALIA

E cosa dire sui punti di un eventuale programma? Salvini aggiunge che ”il programma della coalizione è ormai condiviso al 90 per cento. Con Berlusconi ne abbiamo già discusso più volte. Niente promesse mirabolanti, ma sei punti concreti: flat-tax, abolizione degli studi di settore, via la legge Fornero, lotta all’immigrazione, famiglia tradizionale con apertura alle unioni civili. Solo sull’Europa dobbiamo accordarci”.

Qual è stata la reazione dell’ex Cavaliere alle parole di Salvini? Di sicuro Silvio Berlusconi guarda con attenzione alle mosse di Salvini, anche se per ora non sembra avere fretta di dichiarazioni pubbliche. Ad ogni modo, secondo i rumors più recenti, avrebbe confidato ai suoi fedelissimi di aver gradito le parole di apertura del segretario del Carroccio.

Impostazioni privacy