Ruth Negga, chi è l’attrice di Loving

[galleria id=”8591″]

Chi è Ruth Negga? Non si può semplicemente descriverla come l’outsider degli Oscar 2017, sarebbe troppo riduttivo. L’attrice di ‘Loving’, il film con cui è stata candidata agli Oscar 2017 nella categoria assiema ad Emma Stone, Meryl Streep, Natalie Portman e Isabelle Huppert, ha all’attivo un discreto numero di film e la partecipazione ad alcuni blockbuster dove non è di certo passata inosservata. Eppure si fatica ancora ad associare il suo nome ad un volto, per quanto interessante sia: scopriamo insieme chi è Ruth Negga, l’attrice di ‘Loving’.

Ruth Negga, chi è l’attrice che ha conquistato l’Academy nel 2017, finendo tra le candidate come migliore attrice protagonista per il film Loving? Ruth Negga è un’attrice etiope naturalizzata irlandese. Nata ad Addis Abeba, capitale dell’Etiopia, nel 1982 da madre irlandese e padre etiope, ha studiato arte drammatica a Dublino e si è laureata in questa materia, recitando molto spesso a teatro dove continua tuttora ad esibirsi ogni tanto.

Il debutto cinematografico di Ruth Negga avviene nel 2004 nel film ‘Capital Letters’, ma è Neil Jordan a darle l’occasione vincente: notando la sua particolare recitazione e il suo talento, il regista la vuole in ‘Breakfast on Pluto’ a fianco di Cillian Murphy, tanto che cambia persino la sceneggiatura per aumentare lo spessore del personaggio da lei interpretato. Nello stesso anno, Ruth Negga recita accanto a John Malkovich nel film del 2005 ‘Colour Me Kubrick’, e in tre cortometraggi.

Lavorando principalmente in Europa, Ruth Negga è stata anche attrice per la televisione britannica e irlandese: ha recitato in varie serie tv (‘Doctors’, ‘Criminal Justice’, ‘Misfits’ e ‘Love Is The Drug’), e ha lavorato per la serie della BBC ‘Personal Affairs’. Dal 2007 ha collaborato, invece, con il gruppo teatrale irlandese Pan Pan Theatre, visto che è molto legata alla città di Dublino e all’Irlanda, pur tornando spesso a visitare la sua Etiopia. Il teatro è uno dei grandi amori di Ruth Negga: nel 2010 ha interpretato il ruolo della protagonista Ofelia nella produzione del National Theater dell’Amleto di William Shakespeare.

Tra i film in cui ha recitato Ruth Negga ci sono ‘World War Z’ accanto a Brad Pitt, ’12 anni schiavo’ (anche se la sua parte è stata tagliata al montaggio del final cut del film), ‘Warcraft – L’inizio’ per la regia di Duncan Jones, e ‘Loving’, con il quale ha ottenuto la sua prima candidatura all’Oscar come migliore attrice protagonista grazie al ruolo di Mildred Loving. La storia di ‘Loving’ è ispirata alla vera storia di una coppia di coniugi che combatté per far riconoscere il proprio matrimonio nello stato segregazionista della Virginia degli anni Sessanta, dato che lui era bianco e lei nera.

Per quanto riguarda la vita privata, Ruth Negga è orfana di padre dall’età di sette anni. Convive dal 2010 con l’attore Dominic Cooper, con il quale ha una relazione privatissima e raramente esposta agli occhi del pubblico se non in pochissime occasioni di gala, tanto che anche agli Oscar 2017 si è presentata da sola sul red carpet. Ruth Negga e il fidanzato Dominic Cooper vivono a Londra.

Impostazioni privacy