Russia: 1.300 arresti per le proteste contro la mobilitazione in Ucraina

In Russia la repressione durante le manifestazioni di protesta si sta intensificando in un Paese in cui i manifestanti rischiano il carcere e vengono mandati al fronte.

Il direttore e fondatore di'Nóvaya Gazeta' Dmitri Murátov
Il direttore e fondatore di’Nóvaya Gazeta’ Dmitri Murátov – NanoPress.it

Poco dopo che Vladimir Putin aveva decretato una parziale mobilitazione della popolazione russa per andare a combattere in Ucraina, il movimento di opposizione Vesná ha indetto proteste in tutte le città del Paese. Migliaia di cittadini hanno sfidato il rischio di manifestare in Russia, che può comportare la reclusione e l’invio al fronte, e sono scesi in piazza per mostrare la loro rabbia per la decisione del Cremlino.

Solo ieri in Russia la polizia ha arrestato più di 1.300 persone in 38 località

La polizia ha arrestato più di 1.300 persone in 38 località, secondo i dati dell’organizzazione indipendente OVD-Info. A Mosca, la marcia ha riunito più di mille manifestanti.Con un gioco di parole in russo, gli organizzatori hanno sostituito la parola mobilitazione con tomba sul loro poster. “I nostri padri, fratelli e mariti saranno gettati nel tritacarne della guerra.

Perché moriranno? Perché madri e bambini verseranno lacrime? Per il palazzo di Putin?”, ha denunciato il gruppo sui social.forte repressione I manifestanti in Russia affrontano regolarmente una pesante repressione, che si è intensificata nelle proteste contro la repressione in Ucraina.

Ora, coloro che osano esprimersi contro le decisioni del Cremlino devono affrontare anche la nuova legge sul discredito delle azioni delle forze armate in Ucraina. Questi comportamenti sono generalmente regolati con una sanzione pecuniaria, anche se la ripetizione di infrazioni o alcuni casi specifici possono portare a pene detentive comprese tra tre e 10 anni.

Sono previste fino a 15 pene detentive se il giudice ritiene che il detenuto metta a rischio l’esercito, sebbene questo estremo non sia ancora stato raggiunto. Dati vicini al Cremlino hanno anche trapelato che i manifestanti detenuti potrebbero essere inclusi nei round di mobilitazione. La marcia ha fatto il giro della via turistica Arbat a Mosca, che è diventata una trappola per topi, dove un forte dispiegamento di polizia ha arrestato dozzine di cittadini.

“Non alla guerra!” e “vergogna!” cantavano.”Non abbiamo bisogno di nessuna guerra, Russia sei già meravigliosa”, ha applaudito un’anziana donna all’enorme colonna che scendeva urlando verso il quartier generale del ministero degli Esteri russo.

Giovani e meno giovani, genitori e nonni, hanno mostrato la loro indignazione per una mobilitazione forzata

Il suo capo, Sergei Lavrov, ha rappresentato il suo Paese mercoledì a New York davanti alla comunità internazionale all’Assemblea generale delle Nazioni Unite, proprio il giorno in cui il suo presidente aveva minacciato di usare armi nucleari se le truppe ucraine avanzassero nel recupero del territorio preso da Mosca.

Vladimir Putin
Vladimir Putin – Nanopress.it

“Sai perché protestiamo, ragazzo?”, un manifestante di mezza età ha rimproverato un poliziotto. Il dispiegamento delle forze di sicurezza è stato massiccio. Gli agenti del ministero dell’Interno e di Rosgvardia – la Guardia nazionale, l’esercito personale del presidente – hanno monitorato l’intero centro di Mosca mercoledì, da piazza Pushkinskaya, epicentro delle proteste in passato, alla Piazza Rossa.

Alcune delle decine di persone arrestate sono state portate via. Giovani e meno giovani, genitori e nonni, hanno mostrato la loro indignazione per una mobilitazione forzata che, secondo il ministero della Difesa, porterà al fronte almeno 300.000 connazionali. Durante le proteste si è ascoltata anche l’altra Russia, quella che sostiene l’offensiva del Cremlino.

Un giovane ha gridato “traditori” ai manifestanti e un altro è stato portato via dal suo partner dopo aver affrontato le critiche. Le proteste si sono svolte in una strada dove si vendono magliette con la z e la u, usate dalle forze armate nella loro guerra contro l’Ucraina e che sono diventate un simbolo dell’offensiva russa. La marcia è durata appena un’ora. Dopo l’intervento della polizia, la strada è stata nuovamente occupata dai vaganti. Molti di loro erano manifestanti pochi minuti prima di tacere di nuovo per non essere arrestati.

Nei giorni successivi al 24 febbraio, quando Putin ha ordinato un attacco all’Ucraina, centinaia di persone hanno sfidato le autorità e manifestato contro la guerra. Le espressioni di malcontento sono state duramente represse e circa 15.000 persone rischiano multe o pene detentive. Da quei primi giorni di marzo, proteste come quella di mercoledì non erano più state convocate.

Impostazioni privacy