Ritiro specialità medicinale Eurax Crema GSK: i lotti interessati

Eurax crema GSK

Si segnala il ritiro straordinario dal mercato di alcuni lotti della specialità medicinale a uso dermatologico EURAX CREMA, commercializzata dalla Società GlaxoSmithKline Consumer Healthcare. Il ritiro è stato disposto dalla stessa azienda, dopo approvazione da parte dell’Aifa (Agenzia italiana del Farmaco) di modificare le diciture relative alla data di scadenza del prodotto. Di seguito segnaliamo i lotti interessati dal provvedimento.

Eurax Crema Dermatologica è generalmente utilizzata per alleviare pruriti banali senza modificazioni evidenti della cute: prurito anale, vulvare; punture di insetti, orticaria, pruriti di origine allergica. In caso di infestazione della pelle dovuta all’acaro della scabbia, il preparato può essere utilizzato come acaricida.

In data 8 marzo 2017 è stato dunque disposto un ritiro straordinario della specialità medicinale EURAX*CREMA DERMATOLOGICA 20G 10% – AIC 001578018. La GSK SpA ha già incaricato l’Assinde per il ritiro straordinario del medicinale.

Nello specifico si tratta dei seguenti lotti:
R03037A che riporta la data di scadenza 30/06/2020;
R03854C che riporta la data di scadenza 31/08/2020.

Il provvedimento si è reso necessario in considerazione del nuovo periodo di scadenza (36 mesi in luogo di 60 mesi), approvato dall’Aifa su richiesta dell’azienda, per armonizzare la scadenza del medicinale nei mercati.

Chi avesse delle confezioni della specialità medicinale sopra citata può consegnarla in Farmacia per ottenere la sostituzione.

Impostazioni privacy