Ritiro farmaco per ipertensione Telmisartan: il lotto non conforme

Telmisartan

Il farmaco per l’ipertensione Telmisartan, prodotto da Zentiva Italia è stato ritirato dalle farmacie perché uno specifico lotto non è risultato conforme agli standard di produzione. Dopo la diffusione dell’allerta rapida da parte dell’AIFA, la ditta Zentiva Spa ha comunicato l’avvio della procedura di ritiro.

RITIRO FARMACO PER NONO CONFORMITA’
L’AIFA, Agenzia italiana del farmaco, ha disposto il ritiro di un lotto specifico della specialità medicinale TELMISARTAN da 28 compresse (80+25 milligrammi) della ditta Zentiva Italia, utilizzato per il trattamento dell’ipertensione essenziale. Il provvedimento si è reso necessario dopo la comunicazione della ditta su un’errata quantità del principio attivo Idroclorotiazide in un lotto. Il lotto del farmaco interessato dal ritiro è il seguente:

TELMISARTAN ID ZE*28CPR80+25MG
AIC 042253169 lotto numero 2660316 scadenza 2/2018.

Chiunque abbia già acquistato tale lotto del farmaco deve restituirlo in farmacia dove si provvederà a effettuare la sostituzione.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Da non perdere