Ritirata farina di grano tenero Tipo ‘0’ manitoba, per possibile presenza di allergeni

Farina

Ritirata la farina di grano tenero Tipo ‘0’ Manitoba: dopo alcuni accurati controlli da parte del Ministero della Salute, è stato disposto il ritiro cautelare dal mercato di alcuni lotti di questo tipo di farina, per la possibile presenza di un allergene non dichiarato in etichetta: la soia.

Il provvedimento di ritiro vede coinvolti i lotti L 46/16 (61) 6B e L. 47/16 di farina manitoba, in formato da 1000 grammi con data di scadenza al 31/07/2017.

La farina incriminata viene prodotta e confezionata per Carrefour da Simec spa, loc. Cirras Santa Giusta 0996 (OR), la prima ad aver diffuso l’avviso del ritiro. L’avviso di ritiro è stato pubblicato proprio oggi, 21 febbraio, sul portale dedicato alle allerte alimentari del Ministero della Salute.

Si consiglia alle persone allergiche alla soia di riportare i prodotti in questione presso il punto vendita più vicino: in seduta stante verranno rimborsati.

Il prodotto potenzialmente può generare allergie nei consumatori per la presenza non voluta di tracce di soia, sostanza non riportata nella lista degli ingredienti. I sintomi generati da una reazione allergica sono i consueti, ovvero prurito generalizzato, gonfiore a labbra, palato e gola, nausea o vomito, crampi e gonfiori addominali, diarrea, flatulenza, orticaria, difficoltà respiratorie e mal di testa.

Solo nei casi più gravi di reazione allergica, esiste il rischio di shock anafilattico, condizione altamente pericolosa, caratterizzata grave mancanza di fiato, gonfiore importante della gola e crollo della pressione, che può portare anche alla perdita di coscienza. In caso dovessero manifestarsi queste ultime condizioni, è fondamentale contattare immediatamente il 118: lo shock anafilattico è una situazione di emergenza che necessita di ricovero ospedaliero.

Se quindi per le persone allergiche e intolleranti, la farina grano tenero Tipo ‘0’ manitoba dei lotti incriminati costituisce potenzialmente un problema, il fatto non sussiste per il resto della popolazione.

Impostazioni privacy