Rita Dalla Chiesa torna in TV su Rete 4 con il programma Italiani

Rita Dalla Chiesa torna in TV

[didascalia fornitore=”Ansa”]Rita Dalla Chiesa alla presentazione del programma TV La Posta del Cuore.[/didascalia]

Un gradito ritorno per una conduttrice storica della televisione italiana: Rita Dalla Chiesa torna in TV su Rete 4 con il programma Italiani dopo qualche anno di lontananza dal piccolo schermo. La nuova trasmissione andrà in onda prossimamente in prima serata e, secondo le indiscrezioni che circolano sul web, ‘celebrerà le eccellenze e le storie del nostro Paese’. Rita Dalla Chiesa, 70 anni compiuti lo scorso agosto, non aveva un programma tutto suo dal discusso addio a Forum (e a Mediaset) del 2013, a cui era seguita la sfortunatissima avventura a La7. Negli ultimi anni era comunque apparsa in numerose trasmissioni, sia della Rai che del Biscione, e alla co-conduzione di La Posta del Cuore con l’ex marito Fabrizio Frizzi.

I primi a parlare del ritorno di Rita Dalla Chiesa in TV sono stati quelli di Chi, il settimanale diretto da Alfonso Signorini, che oltre a svelare il titolo del programma hanno pure riferito che in un primo momento Italiani avrebbe dovuto condurlo la giornalista Luisella Costamagna, prima di essere sostituita dalla storica presentatrice di Forum dopo aver effettuato una prova e registrato una puntata zero (lasciando sottilmente intendere che ambedue fossero andate male).

[npleggi id=”189135″ testo=”Fabrizio Frizzi, la moglie Carlotta lo assiste in ospedale e l’ex Rita Dalla Chiesa lo esorta a guarire presto”]

L’insinuazione è stata però seccamente smentita dalla Costamagna, che in una lettera aperta inviata alla redazione di Chi ha riportato la sua versione dei fatti: ‘Contrariamente alla ricostruzione comparsa su ‘Chicche di Gossip’ (una rubrica di Chi, ndr), per il programma Italiani non sono stata sottoposta ad alcuna ‘prova’ né ho realizzato ‘numeri zero’. Ho invece contribuito all’ideazione del programma e condotto due puntate, registrate lo scorso ottobre con soddisfazione di tutti; dopodiché il calendario delle registrazioni successive, purtroppo non modificabile, si è rivelato incompatibile con una serie di impegni pregressi, e a malincuore abbiamo dovuto salutarci. Tutto qui, nessun ‘superamento’. Anzi: in bocca al lupo a Rita Dalla Chiesa’.

[npleggi id=”173153″ testo=”Rita Dalla Chiesa, ‘Non ho un nuovo amore ma spero ancora nel fidanzato’”]

E a proposito di quest’ultima, un’altra soffiata, questa volta di Blogo, ha svelato che se Rita Dalla Chiesa torna in TV dovrà ringraziare soprattutto Maria De Filippi e Maurizio Costanzo, visto che da quanto si mormora la nuova trasmissione Italiani sarà prodotta dalla Fascino, la casa di produzione di Maria ‘la sanguinaria’, e scritta in collaborazione con il baffo più famoso della televisione italiana. Non si tratta però di un evento inedito: già in passato, infatti, la Dalla Chiesa aveva collaborato con la Fascino di Maria De Filippi, esattamente nel 2008 con Il Ballo delle Debuttanti. Un precedente a dire il vero non troppo felice perché quel programma non andò benissimo (uno dei pochi flop di Queen Mary) a tal punto che fu chiuso in anticipo per bassi ascolti.

Stavolta andrà meglio?

Impostazioni privacy