Riforma del condominio: le novità principali su animali domestici, pannelli solari e parabole tv

antenne paraboliche

Tre le novità principali contenute nella riforma del condominio. Le nuove norme, contenute nel Libro Terzo “Della proprietà” del codice civile, riguardano, tra le altre cose, animali domestici, parabole tv e pannelli solari. E lasciano più libertà ai condomini.
Partiamo dagli animali domestici. Quante liti, nelle riunioni di condominio, per il cane del vicino che abbaia di notte. E quanti tentativi di vietare di avere un animale domestico in casa.

Con la nuova legge, sarà vietato vietare di avere animali domestici in casa.

L’amministratore di condominio non potrà dunque vietare a un condomino di avere cani o gatti. Starà al proprietario seguire dei doveri, come raccogliere gli escrementi dagli spazi comuni.

Per quanto riguarda le parabole tv, non serve l’autorizzazione dell’assemblea condominiale. Il singolo condomino potrà installare così, liberamente, una parabola individuale sul tetto o sul balcone. A costo di deturpare le facciate, venendo meno in questo modo alla norma sul decoro architettonico.

La terza novità riguarda i pannelli solari. I condomini potranno installarli liberamente sulle parti comuni, ossia i tetti, anche se sono destinati ad alimentare solo il proprio appartamento. Non serve l’autorizzazione dell’assemblea, la quale può comunque imporre con la maggioranza di 2/3 dei millesimi dei vincoli architettonici.

Impostazioni privacy