Riciclo creativo della plastica: tante idee originali [FOTO]

[fotogallery id=”2515″]

Il metodo migliore ridurre la quantità di rifiuti che produciamo è riciclare: vediamo come è possibile realizzare un riciclo creativo della plastica attraverso idee originali da poter mettere in pratica senza troppe difficoltà. Scopriremo come è possibile trasformare vecchie bottiglie ed oggetti vari in nuovi strumenti utili e divertenti, da giocattoli a vasi per le piante, da gioielli a confezioni e decorazioni, con un pizzico di fantasia e un po’ di abilità manuale.

Goielli e borse

Si può essere trendy e allo stesso tempo promuovere la sostenibilità ambientale: ad esempio si possono realizzare gioielli eco-friendly ritagliando opportunamente pezzetti di plastica, per poi infilarli lungo dei fili di nylon, in modo da ottenere collane, anelli e bracciali davvero chic. Attraverso il riciclo della plastica si possono ottenere persino scarpe e borsette colorate e dalle forme più originali che possano venire in mente.

Addobbi e fiori

Con la plastica riciclata si possono creare anche degli addobbi per la casa per occasioni particolari come feste e anniversari, oppure rivestimenti per i mobili attraverso dei fogli di plastica, molto utili sopratutto se si hanno bambini in casa che possono sporcare sedie e tavolini. Per realizzare delle originali tende e lampade green, bastano invece delle semplici bottiglie colorate.

Se vi piacciono i fiori, si possono utilizzare dei fili di ferro per realizzare gli steli e del materiale plastificato da ritagliare a rondelle con delle forbicine appuntite, per meglio definire gli angoli e i petali: potrete ottenere in questo modo dei fiori di plastica da fare invidia ai vostri vicini.

Giardinaggio

È incredibile quante cose si possono fare per il giardinaggio con bottiglie di plastica e vasetti, dagli innaffiatoi ai vasi per le piante. C’è chi ha costituito dei veri e propri giardini in terrazza, sia in orizzontale, che in verticale, riciclando totalmente la plastica da materiali inutilizzati.

Giocattoli per bambini

Da vecchi flaconi di detersivi, bottiglie ed altri oggetti in plastica si possono ottenere giochi per la spiaggia, automobiline, simpatici animaletti per i nostri bambini, con cui possono divertirsi ed allo stesso tempo imparare creativamente l’importanza del riciclo e il rispetto della Natura. Le bottiglie di plastica sono un’ottima soluzione anche per la creazione di portapenne e portamatite per la scrivania, che possono poi essere dipinte con colori a tempera e decorate con pezzetti di stoffa.

Per vedere nel dettaglio cosa è possibile realizzare riciclando oggetti di plastica inutilizzati date un’occhiata alla nostra fotogallery in cima.

Impostazioni privacy