Riassunto de Il piccolo principe, l’amatissimo racconto di Antoine de Saint-Exupéry

Il riassunto de Il Piccolo Principe, il celebre racconto di Antoine de Saint-Exupéry, mette in luce la poesia e la profondità di una storia apprezzata dai bambini ma ancor più dagli adulti, in grado di individuarne i numerosi sottotesti. Il racconto vede come protagonista un bambino, principe di un asteroide lontano, che svela a un pilota di aerei precipitato nel Sahara la sua storia. Il piccolo principe vive su un asteroide dove ci sono tre vulcani e una rosa vanitosa. Egli cura la rosa, ma ciò lo fa soffrire, poiché essa è scorbutica: ora che si trova lontano da lei, però, egli si accorge di quanto bene le volesse, ricambiato.

Volendo fare un riassunto de Il Piccolo Principe, il racconto di Antoine de Saint-Exupéry, cominciamo col dire che narra la storia di un bambino, un piccolo principe, che ha viaggiato sugli asteroidi 325, 326, 327, 328, 329 e 330 imparando da ogni visita qualcosa grazie ai personaggi incontrati: un re solitario anziano che ha provato a farlo suo ministro; un vanitoso che voleva essere unicamente applaudito e lodato senza motivo; un ubriacone che beveva proprio per dimenticare di essere un ubriacone; un uomo d’affari che passava i giorni contando le stelle pensando che gli appartenessero; un lampionaio che ogni minuto doveva accendere e spegnere il lampione del suo pianeta; e un geografo che non conosceva il suo pianeta.

Nel racconto-capolavoro di Antoine de Saint-Exupéry, è proprio il geografo ad aver suggerito al piccolo principe di visitare la Terra. Qui il bambino ha incontrato un serpente, un piccolo fiore e un giardino ricco di rose: quest’ultima scoperta lo ha deluso, poiché la sua rosa gli aveva raccontato di essere l’unica in tutto l’universo. In seguito il piccolo principe ha incontrato una volpe, con la quale ha parlato di amicizia, e che gli ha chiesto di essere addomesticata. Proseguendo con il riassunto de Il Piccolo Principe, dopo l’incontro con la volpe è la volta di un controllore molto indaffarato, che non capisce come mai le persone si spostino sempre così in fretta, e di un venditore di pillole che servono a placare la sete.

Dopo aver terminato il suo racconto al pilota, il piccolo principe lo accompagna in cerca di un pozzo, poiché l’uomo ha finito la scorta d’acqua. I due giungono su una duna, dove ammirano il deserto di notte. All’alba, trovano il pozzo e bevono felici, e mentre il pilota cerca di riparare il suo aereo, il piccolo principe parla con il serpente incontrato in precedenza, per poi tornare sul suo pianeta.

Il Piccolo Principe, il racconto che Antoine de Saint-Exupéry scrisse nel 1943, termina con il bambino che ritorna dalla sua rosa e dona al pilota il suo messaggio, il suo sorriso e un mare di stelle da osservare, oltre alla confortante consapevolezza che in qualche pianeta lontano il piccolo principe si prenderà cura del suo fiore.

Impostazioni privacy