Renato Zero a Sanremo 2016 con un mix di vecchie hit e il nuovo singolo Gli Anni Miei Raccontano

Renato Zero Sanremo 2016

Applausi a scena aperta per il grande ospite musicale della serata finale di Sanremo 2016: Renato Zero si è meritato l’ovazione del Teatro Ariston (e, ne siamo certi, anche di gran parte del pubblico di casa) interpretando come solo lui sa fare un medley dei suoi grandi successi formato da Favola Mia, Più su, Amico, Nei Giardini che Nessuno Sa, Cercami, Il Cielo, I Migliori Anni, Triangolo e Mi Vendo, e poi il nuovo singolo Gli Anni Miei Raccontano. Renato non si è ovviamente sottratto alle domande di Carlo Conti, dicendo tra l’altro che prima di entrare in scena aveva una tachicardia pazzesca per l’emozione, ma dopo aver visto il pubblico si è tranquillizzato. Poi ha espresso il desiderio che i ragazzi, o anche i bambini, abbiano la possibilità di dedicarsi più alla musica e meno a internet: ‘Fate in modo che la musica venga insegnata nelle scuole, fin da piccoli’.

Renato Zero è tornato al Festival di Sanremo per la quarta volta: le prime due lo videro addirittura in gara (pensate, c’è stato un periodo in cui un monumento della nostra musica si ‘abbassava’ a partecipare come concorrente alla kermesse sanremese) e la terza, nel 2007, come semplice ospite. Quelli con qualche ruga in più ricorderanno senz’altro l’esordio al festival di Renato nel ’91 con l’epocale Spalle al Muro, classificatasi al secondo posto (quello del 1991 fu un Sanremo pazzesco: oltre a Zero c’erano anche Cocciante, che poi vinse, Pierangelo Bertoli, Enzo Jannacci, Umberto Tozzi, i Tazenda, ecc.), e il ritorno nel 1993 con Ave Maria, finita in quinta posizione. Performance indimenticabili che tutti i fan di Sanremo non hanno mai dimenticato.

Oggi il Festival è profondamente diverso ma Renato Zero ha voluto comunque esserci per regalare al pubblico che non ha mai smesso di amarlo un po’ della sua musica, vecchia e nuova. Anche nuova, sì, perché a dispetto dell’età che avanza (sono ormai 65) il cantautore romano è più attivo che mai e presto pubblicherà un nuovissimo album di inediti, preceduto dal singolo Gli Anni Miei Raccontano cantato stasera. La data esatta di uscita è l’8 aprile 2016 e il disco si intitolerà ‘Alt‘. A questo proposito qualche giorno fa Renato ha postato su Twitter questo messaggio che parla della sua nuova fatica discografica: ‘L’appuntamento è concordato, il giorno è cosi vicino da farci tremare il cuore. Il luogo è quello che non abbiamo mai tradito. Il tempo di scegliere l’abito migliore, perché tutto sia più meraviglioso di sempre’.

Renato Zero è stato soltanto uno dei tanti ospiti visti sul palco della serata finale del Festival di Sanremo 2016. Con lui, infatti, sono intervenuti i vari Roberto Bolle, Cristina D’Avena, Willy William, Beppe Fiorello e Guglielmo Scilla a.ka. Willwoosh.

Impostazioni privacy