Regionali%3A+boom+Zaia%2C+Toti+e+De+Luca%2C+Toscana+e+Puglia+al+fotofinish
nanopressit
/articolo/regionali-boom-zaia-toti-e-de-luca-toscana-e-puglia-al-fotofinish/361121/amp/

Regionali: boom Zaia, Toti e De Luca, Toscana e Puglia al fotofinish

Diverse conferme, alcune con percentuali colossali, ma anche qualche sorpresa. Questo l’esito delle Elezioni Regionali in Italia dopo i primi dati dello spoglio delle urne. Le conferme sono quelle di Luca Zaia in Veneto e di Giovanni Toti in Liguria per il centrodestra. Altrettanto attesa la vittoria di Vincenzo De Luca in Campania. Nelle Regioni che apparivano decisamente più in bilico, invece, non sono mancati i colpi di scena.

Regionali: gli attesi testa a testa in Toscana e Puglia

In Toscana, dove la partita appariva molto aperta, c’è stata infatti la conferma del candidato del centrosinistra Eugenio Giani. L’aspirante governatore scelto dal Pd è stato infatti preferito da una forbice di elettori che secondo le proiezioni effettuate da SWG per La7 si attestano al 47,2%. In ritardo Susanna Ceccardi, indicata dalla Lega, che si ferma al 40,8%. Staccatissimo il Movimento 5 Stelle, che ha candidato Irene Galletti non alleandosi con il centrosinistra per le Regionali in Toscana: l’esponente pentastellata non va oltre il 7,1%.

Ancora più stretta la forbice della Puglia, dove centrosinistra e M5S presentavano alle Regionali ben tre diversi candidati. Questo però non ha impedito a Michele Emiliano del Pd di raccogliere un numero di voti che secondo le proiezioni della Rai arrivano al 46% e secondo quelle de La7 al 46,8%. Sconfitto quindi Raffaele Fitto, nome scelto da Giorgia Meloni e candidato che si è avvalso anche del sostegno di Lega e Forza Italia. Il totale dei suoi voti, secondo la Rai, raggiunge solo il 40,1%. La7, invece, parla addirittura del 38%. Antonella Laricchia del Movimento 5 Stelle si aggira tra il 10 e il 15%.

Le Marche cambiano colore, poi grandi conferme

Cambieranno invece colore le Marche. Qui, dove per le Regionali correvano divisi Partito Democratico e M5S, è la Lega a vincere. Francesco Acquaroli, candidato del Carroccio, è accreditato del 43,8% delle preferenze secondo le proiezioni SWG per La7. Importante la forbice con Maurizio Mangialardi del Pd, che si ferma al 38,7%. Gianmario Mercorelli del M5S è all’11%.

Importante, come detto, la vittoria di Vincenzo De Luca nelle Regionali in Campania. Il governatore uscente è stato votato dal 66,8% dei cittadini secondo La7, il 60,2% secondo la Rai. Lontanissimo Stefano Caldoro del centrodestra (19,2% La7, 20,3% Rai). Leggermente più ristretta ma comunque molto importante la forbice a favore di Giovanni Toti in Liguria: il candidato del centrodestra, già governatore, ha raccolto il 53,5% per La7, il 52,9% per la Rai. Solo al 39,5% (La7), o addirittura al 39% (Rai) Ferruccio Sansa del centrosinistra. Plebiscito o quasi per Luca Zaia in Veneto: il governatore in carica, uomo forte della Lega, raccoglie secondo le proiezioni de La7 il 74,5% delle preferenze.

alanews

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago