Raro avvistamento che fa preoccupare le autorità: mai visto questo esemplare

In Australia è di recente avvenuto un raro avvistamento di un animale molto difficile da incontrare. Ecco di che esemplare si tratta.

Specie rara nel bosco
Specie rara nel bosco -Nanopress.it

Nell’ultimo periodo sentiamo spesso parlare di salvaguardia del pianeta, ed è normale, dunque, interessarsi maggiormente a cosa questo significhi. Nello specifico, prendersi cura dell’ambiente che ci circonda vuol dire essenzialmente rispettare la natura; fare tutto il possibile per non danneggiarla, e capire quanto essa sia importante non solo per il benessere della Terra e della vita umana, ma anche del regno animale.

Questi ultimi, infatti, vivono de secoli in simbiosi con noi, e ognuno di loro possiede un compito ben preciso in natura.

L’industrializzazione, l’inquinamento e il cambiamento climatico, con il passare del tempo hanno messo dura prova la sopravvivenza di diverse specie animali, alcune delle quali si sono anche estinte. Ad oggi, la situazione è ancora critica, ma tutti insieme, ognuno nel proprio piccolo, può aiutare a rendere la Terra un posto migliore per tutti.

Tuttavia, sono ancora molti gli animali in circolazione. Alcuni di essi li conosciamo bene in quanto presenti anche in Italia. Altri, invece, sono più unici che rari; gli avvistamenti avvengono molto raramente, e vivono solamente in determinate parti del mondo.

In Australia, ad esempio, di recente è avvenuto l’avvistamento di un esemplare di mammifero molto, molto difficile da incontrare. Si tratta di un fenomeno straordinario, tanto che le foto dell’animale hanno fatto immediatamente il giro del Web.

Raro avvistamento in Australia: di che cosa si tratta

Nonostante sia spesso maltrattata e bistrattata dall’uomo, la natura continua a regalarci degli spettacoli bellissimi, non solo in termini di panorami e paesaggi, bensì anche di eventi straordinari di ogni tipo.

Uno di essi è avvenuto di recente in Australia, più precisamente a Bathurst, e riguarda l’avvistamento di un animale molto raro. Le foto di quest’ultimo sono state condivise immediatamente sulla pagina Facebook ufficiale del Consiglio regionale di Bathurst.

Raro avvistamento di echidna albino
Raro avvistamento di echidna albino (credit Facebook “Bathurst Regional Council”) – Nanopress.it

Nel post in questione si legge che tale esemplare è stato trovato da un membro dello staff dell’ente di cui sopra; il suo nome è Raffie, ed è un echidna albino, più comunemente definito “formichiere spinoso.” Sempre in tale pubblicazione, inoltre, le autorità esortano la popolazione a non avvicinarsi e a non toccare l’animale in caso di incontro.

Le principali caratteristiche dell’echidna albino

Prima di venire a conoscenza di tale notizia, probabilmente nessuno di noi aveva mai sentito anche solo parlare del cosiddetto “formichiere spinoso”.

Questo perché tale animale non è presente in Europa, ma vive solamente in Nuova Guinea e in Australia. Come precedentemente accennato, esso appartiene alla famiglia dei mammiferi, e ha il corpo ricoperto di aculei. Per questo motivo, per l’uomo potrebbe essere potenzialmente pericoloso.

Formichiere spinoso
Formichiere spinoso – Nanopress.it

L’echidna albino, inoltre, è cieco, ma si muove in maniera precisa e disinvolta grazie allo sviluppo straordinario dei sensi dell’olfatto e dell’udito. L’animale in questione gira prevalentemente durante le ore notturne, e non è solito lasciare spesso la sua tana.

È proprio per questo motivo che tale avvistamento ha lasciato sbigottito il mondo intero, così come ha anche dimostrato per l’ennesima volta che la natura, come sempre è stato e sempre sarà – è piena di sorprese meravigliose.

Impostazioni privacy