Rai, presentati i palinsesti 2015-2016: torna il Rischiatutto su Rai 3

[fotogallery id=”1059″]

E’ questa la Rai che verrà. I palinsesti tv per la nuova stagione 2015-2016 sono stati presentati ieri a Milano. Tante le conferme, ma anche le novità non sono così poche come si crede. A partire da quelle che vedremo sul primo canale, anche perché, come ha sottolineato nel corso della conferenza stampa il direttore di rete Giancarlo Leone, l’ultima è stata sì ‘una stagione vincente’, ma d’altro canto è necessario comunque ‘inventare cose nuove, sorprendere e creare un palinsesto dinamico’.

Su queste premesse sono stati pensati con ogni probabilità gli show che dal prossimo settembre vedremo in onda su Rai 1. Oltre Antonella Clerici al timone dell’ottava edizione di Ti lascio una canzone (dall’12 settembre) e Carlo Conti con Tale e quale show (dal 18 settembre), è ad ottobre che arriverà sul piccolo schermo Capitani Coraggiosi, lo show di Claudio Baglioni e Gianni Morandi insieme per la prima volta su Rai 1.

Mentre Maria De Filippi ha annunciato giorni fa di voler portare Renato Zero su Canale 5 per un nuovo show, forse un nuovo sabato sera test, la Rai sembra rispondere con Dario Fo, insieme a Paola Cortellesi per una serata evento dedicata a Maria Callas (questo a novembre); mentre a dicembre tornerà di sicuro Giorgio Panariello con due serate. Vera sorpresa, per cui non era trapelato nulla finora, l’arrivo di Tiziano Ferro per una serata evento e ad aprile 2016 tre prime serate con la diva del pop Laura Pausini insieme a Paola Cortellesi.

Si sta pensando anche ad alcune serate da dedicare ai grandi della televisione, come Pippo Baudo e Renzo Arbore, mentre rivedremo nell’ordine: il nuovo programma di Alberto Angela Una notte al museo, la terza edizione di Sogno e son desto di Massimo Ranieri e il ritorno di Ballando con le stelle (a gennaio e febbraio), prima di lasciare la linea al Festival di Sanremo 2016. A condurlo sarà Carlo Conti, per il secondo anno consecutivo. E’ anche ufficiale che sarà direttore artistico per le prossime due edizioni. A lui, anche Sanremo talent, una diretta dall’Ariston dedicata ai giovani talenti musicali del Festival, per la quale ci saranno anche cinque ‘finestre’ in daytime. Conti condurrà anche I migliori anni, in primavera, e la nuova edizione dei Wind Music Awards, anticipata a maggio 2015.

Sul fronte domenica pomeriggio, invece, la nuova Domenica In, con la firma di Maurizio Costanzo capo-progetto, ci saranno Paola Perego e Salvo Sottile. La conduttrice, moglie di Lucio Presta, sarà anche impegnata in autunno con Il Dono (da ottobre in sei puntate). Non condurrà invece Così lontani così vicini, per il quale Al Bano resta però conduttore. Finalmente Rai 1 potrebbe tornare ad avere un nuovo sabato pomeriggio, anche perché a proposito de La posta del cuore, il programma ritornato in auge sul primo canale da poco e condotto da Rita Dalla Chiesa e Fabrizio Frizzi tornerà in autunno e per il direttore Leone potrebbe sbarcare nella nuova collocazione del sabato.

Palinsesti Rai 2015-2015: i programmi di Rai 2

Per Rai 2, invece, torna a grande richiesta Pechino Express (dal 7 settembre), mentre in autunno rivedremo Il più grande pasticcere, forse al martedì, senza però la conduzione di Caterina Balivo, che debutterà al timone di un nuovo game show, Monte Bianco. Gigi e Ross ci saranno, ma non per Made in sud: il format con comici si riposa per un ciclo, lasciando spazio ad un esperimento con i due conduttori, dal titolo Tutto può succedere (o qualcosa di simile).

A La Domenica Sportiva potrebbe arrivare invece Cristiana Capotondi, ma dalla presentazione dei palinsesti non smentiscono né confermano (probabili in tal senso trattative in corso). Una delle vere novità di Rai 2 riguarda invece Quelli che il calcio, ci sarà ancora Nicola Savino, ma anche l’arrivo de La Gialappa’s band che festeggia così i 30 anni di carriera. In seconda serata ci sarà anche J-Ax e un nuovo programma (dal 21 settembre) intitolato Sorci verdi. Ci saranno anche delle prime serate musicali dedicate ad Eros Ramazzotti, Andrea Bocelli e Luciano Pavarotti.

Palinsesti Rai 2015-2015: i programmi di Rai 3

Rai 3, infine, tornerà alla fiction con Miriam Leone e Monica Guerritore nel cast di Non uccidere. Tornano anche Barbara De Rossi e Amore Criminale (il lunedì sera); Ballarò con Massimo Giannini (il martedì); Chi l’ha visto? con Federica Sciarelli (al mercoledì); la novità del Rischiatutto con Fabio Fazio (al giovedì); la fiction Non uccidere (al venerdì), mentre al sabato e la domenica il ritorno in diverse formule di Che tempo che fa, prima di lasciare la linea rispettivamente a Ulisse, per il sabato, e a Report/Presa diretta per la domenica.

Da segnalare alcuni nuovi format che vedremo su Rai 3 in prima e seconda serata: Host in the box, il viaggio di Fabio Volo rinchiuso in una scatola (annunciate quattro puntate); dopo le 23.00, inoltre, vedremo alcuni esperimenti come L’erba dei vicini, un confronto Italia-altri paesi condotto da Beppe Severgnini; Rca; il viaggio della scrittrice Simonetta Agnello Hornby insieme al figlio George, affetto da sclerosi multipla. Infine, altre due idee in cantiere: Indovina chi mi sposo e Chiedi a papà, quest’ultima con la firma di Ivan Cotroneo.

Impostazioni privacy