Quanto guadagna Roberto Formigoni?


Quanto guadagna Roberto Formigoni? Il noto politico italiano, che è stato presidente della Regione Lombardia dal 1995 al 2013, ha pubblicato online il suo reddito, definendo anche in maniera precisa la sua situazione patrimoniale. Formigoni è nato nel 1947, è figlio di Emilio Formigoni, ingegnere, e di Doralice Baroni, insegnante. Ha frequentato il liceo classico Manzoni di Lecco e si è laureato nel 1971 in Filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, presentando una tesi sugli studi giovanili di Marx. Poi ha studiato Economia politica alla Sorbona di Parigi.

L’ex governatore lombardo ha fornito pubblicamente delle informazioni molto utili, che ci possono aiutare a ricostruire la sua situazione reddituale. A disposizione di chi lo vuole consultare c’è anche il modello 730, relativo al 2013, che prende in considerazione i redditi del 2012. Per legge i politici italiani devono pubblicare quali sono le loro entrate. In questo modo tutti i cittadini possono prendere consapevolezza della loro situazione finanziaria, per sapere nello specifico quanto guadagnano i nostri rappresentanti in Parlamento.

Reddito e situazione patrimoniale

Dal modello 730 presentato da Roberto Formigoni nel 2013, con riferimento ai redditi del 2012, possiamo apprendere che il suo reddito da lavoro dipendente è stato pari a 156.783 euro. A questi si aggiungono i redditi derivanti dai fabbricati, pari a 12.144 euro per l’anno 2013. Il reddito complessivo, quindi, sale a 168.927 euro, con un reddito imponibile di 168.415 euro. L’addizionale regionale che Formigoni ha pagato su questa cifra corrisponde a 2.819 euro. L’addizionale comunale dovuta è stata di 869 euro.

Molto interessanti anche le condizioni patrimoniali del noto politico italiano. Formigoni sarebbe in possesso di 3 autovetture: una multipla Fiat immatricolata nel 2008, una Mito Alfa del 2011 e una Fiat Panda immatricolata nel 2010. Molti sono anche i beni immobili posseduti dall’ex presidente della Regione Lombardia. Si tratta soprattutto di comproprietà. Un fabbricato è collocato a Sanremo, mentre altri 9 si troverebbero a Lecco. Sono sempre fabbricati che concorrono a determinare il reddito complessivo dello stesso Formigoni.

Impostazioni privacy