Qualche chilo di troppo? La causa potrebbe essere la solitudine

Qualche chilo di troppo? La causa potrebbe essere la solitudine. E’ quanto è stato messo in evidenza da una ricerca condotta dagli studiosi della Ohio State University, che è stata pubblicata su Hormones and Behaviour. Lo studio è stato realizzato grazie alla collaborazione di 42 donne, alle quali gli psicologi hanno chiesto di rimanere a digiuno per una notte. Successivamente, la mattina dopo, è stata offerta alle partecipanti un’abbondante colazione. E’ stato visto che la fame eccessiva in alcuni casi potrebbe rappresentare un segnale del nostro organismo, che esprime la necessità di avere compagnia.

Gli studiosi hanno analizzato la fame delle 42 donne, tenendo conto dei livelli di grelina, l’ormone della fame. Inoltre alle partecipanti alla ricerca è stato sottoposto un questionario, attraverso il quale si è fatto il punto sul livello di solitudine di ciascun soggetto. Alle donne è stato infatti chiesto quanto si sentissero sole e se altre persone le avessero definite senza compagnia.

E’ stato notato in particolare che il livello dell’ormone grelina è diminuito dopo la colazione, come normalmente accade dopo aver mangiato, ma è aumentato successivamente con maggiore rapidità nelle donne che si dichiaravano sole. E tutto questo è avvenuto nonostante i soggetti avessero potuto usufruire di una ricca colazione. Inoltre è stato visto che le donne “sole” avevano più fame.

Da questa ricerca gli psicologi hanno potuto comprendere la relazione tra la solitudine e l’appetito. E’ stato visto che le donne che si sentono più sole hanno più fame e non ricaverebbero molta soddisfazione dai pasti abbondanti.

Impostazioni privacy