Pugnale di bronzo di 3500 anni usato come fermaporta venduto al Castle Museum

Un pugnale di bronzo di 3500 anni fa, usato come fermaporta, è stato venduto al Castle Museum di Norwich per oltre 41.000 sterline. Probabilmente non deve essere sembrato un oggetto di valore, se è stato usato come fermaporta dal contadino che lo ha trovato in un campo. Invece si tratta di un pugnale molto speciale e antico, un arnese cerimoniale risalente all’Età del Bronzo.

Il contadino che aveva trovato il vecchio coltello arrugginito in un campo, mentre stava arando, lo aveva usato per dodici anni come fermaporta.

Poi, un giorno, un amico di famiglia aveva avuto il sospetto che potesse trattarsi di qualcosa di un certo valore e lo aveva fatto esaminare da alcuni esperti archeologi.

Il contadino ha quindi capito il vero valore dell’oggetto.

Il Castle Museum di Norwich ha poi acquistato il prezioso pugnale per 41.000 sterline per esporlo tra gli altri tesori della collezione.

L’oggetto, va detto, non è mai stato pensato per essere utilizzato come arma ed è stato deliberatamente piegato quando è stato donato come offerta alle divinità.

Solo altri cinque oggetti simili sono stati trovati in Europa, tra cui uno a Oxborough nel 1988, che è ora al British Museum.

Impostazioni privacy