Pronostici Sanremo 2016 giovani: Ermal Meta è il favorito

[galleria id=”7275″]

In testa ai pronostici per Sanremo 2016 Giovani c’è Ermal Meta con il brano Odio Le Favole, ma la vittoria dell’ex voce dei La Fame di Camilla nella finale di stasera non è assolutamente scontata, visto che anche le altre nuove proposte rimaste in ballo – Chiara Dello Iacovo, Francesco Gabbani e Mahmood – hanno le loro buone cartucce da sparare. Ma il cantante italo-albanese (originario del Paese delle Aquile, dove è nato nel 1981, vive in Italia e precisamente a Bari dal 1994), molto apprezzato anche come autore, sembra avere qualcosa in più degli altri, nonostante la sua prima esibizione al Festival di Sanremo 2016 non sia stata del tutto soddisfacente a livello vocale. Ma scopriamo nel dettaglio le possibilità dei quattro semifinalisti di Sanremo 2016 Giovani.

– Ermal Meta: 35%

Dicevamo appunto del quasi 35enne Ermal Meta, favorito dai pronostici di Sanremo 2016 giovani con un buon 35% di possibilità. Pochi sanno che Ermal è addirittura alla sua terza partecipazione sanremese: la prima addirittura dieci anni fa con gli Ameba 4, di cui era soltanto il chitarrista, e la seconda nel 2010 (stavolta come cantante) con i La Fame di Camilla, band molto promettente che però si è prematuramente sciolta nel 2012. Negli ultimi anni Ermal Meta ha svolto essenzialmente l’attività di autore, scrivendo brani per Marco Mengoni, Francesco Renga, Emma, Annalisa, Chiara, Patty Pravo, Clementino, Francesco Sarcina, Lorenzo Fragola e altri, ma adesso è pronto a rimettersi in pista con un nuovo album, Umano (pubblicato la settimana scorsa), e, perché no, una vittoria a Sanremo con Odio le Favole.

– Chiara Dello Iacovo: 30%

Piemontese di Asti, Chiara Dello Iacovo ha vinto un po’ a sorpresa la sfida di mercoledì sera contro Cecile e già questo la proietta in cima ai pronostici per Sanremo 2016 giovani, appena dietro Ermal Meta. Vent’anni soltanto ma tanta grinta e passione, ha studiato a lungo pianoforte e ha cominciato prestissimo a comporre canzoni e, parallelamente, a svolgere un’intensa attività live in vari concorsi e festival, anche fuori dall’Italia. Nel 2015 ha partecipato al talent show The Voice of Italy arrivando fino al terzo live show, a un passo quindi dal poter cantare il suo inedito, e poi è risultata tra gli otto vincitori di Musicultura, dove ha ricevuto il premio della critica e quello per la migliore interpretazione. A Sanremo 2016 ha portato il frizzante brano Introverso.

– Mahmood: 20%

Mahmood, vero nome Alessandro Mahmoud, è nato a Milano nel 1992 ed è di origini egiziane. Ha iniziato a suonare e a cantare all’età di 12 anni e successivamente ha frequentato per due anni dei corsi al CPM (Centro Professione Musica), da dove peraltro è passata anche l’altra nuova proposta Miele. Negli ultimi tre anni ha fatto parte del coro coreografato ‘Glik’, che gli ha insegnato a stare su un palco ma soprattutto a lavorare in un gruppo. I più attenti si ricordano Mahmood anche per un tentativo, purtroppo fallito in extremis, di entrare nel cast dell’edizione 2012 di X Factor. Il brano per Sanremo 2016 si intitola Dimentica.

– Francesco Gabbani: 15%

È il ‘miracolato’ delle semifinali di Sanremo 2016 Giovani perché, come ormai tutti sanno, inizialmente aveva perso la sfida con Miele, ma poi è stato ripescato dopo il pasticcio delle votazioni della sala stampa. Meglio così, visto che a nostro modesto parere la sua performance con il brano Amen era stata migliore rispetto alla comunque brava cantante siciliana. Gabbani è un cantautore nato a Carrara nel 1982, quindi non più giovanissimo, che vanta già una solida esperienza nel mondo della musica, prima con la band dei Trikobalto e poi come solista. Per il momento gli diamo soltanto il 15% di vincere la categoria delle nuove proposte, con buone chance di ribaltare il pronostico.

Impostazioni privacy