Primarie PD Campania 2015: De Luca sarà il candidato alle regionali

[fotogallery id=”5437″]

Vincenzo De Luca ha vinto le primarie Pd in Campania, piazzandosi davanti agli sfidanti Andrea Cozzolino e Marco Di Lello come candidato Governatore, per le elezioni regionali. Sono stati 156mila gli elettori che hanno espresso la propria preferenza. In particolare, i votanti suddivisi per provincia sarebbero stati circa 65.000 a Napoli, 50.000 a Salerno, 11.000 ad Avellino, 18.000 a Caserta e 12.000 a Benevento. Cifre che porterebbero a un totale di circa 156.000 votanti. Secondo fonti ufficiose del Pd, l’ex sindaco di Salerno ha ottenuto 73.596 voti rispetto ai 63.606 del secondo classificato.

LEGGI ANCHE: Vincenzo De Luca, chi è il candidato del PD alle regionali in Campania?

De Luca ha poi raggiunto la sede regionale del Pd a Napoli dove è stato accolto dai suoi sostenitori. ‘Sei il presidente, sei il nostro presidente‘. Accompagnato dai figli, Piero e Roberto, De Luca è stato applaudito anche da tanti cittadini salernitani prima della partenza. ‘È stata una sfida eroica, sarà una rivoluzione democratica. È stato un voto libero – ha detto De Luca a Napoli – si apre una fase di unità e concretezza dei programmi. Non sarà una passeggiata, ma sono fiducioso‘.

La sfida

A questo punto si apre la sfida tra De Luca e Stefano Caldoro, l’attuale governatore della regione Campania, che si ricandiderà per il centrodestra. Le premesse ci sono tutte, per portare avanti una grande sfida, visto che andranno a votare più di 160.000 persone. In particolare il vicesegretario del PD, Lorenzo Guerini, ha sottolineato come ci sia stata una grande affluenza alle urne in Campania per le primarie del PD. Guerini è convinto che si abbia a che fare con uno strumento straordinario, in grado di dare risultati significativi.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche Andrea Cozzolino, nonostante tutte le polemiche che ci sono state intorno alle votazioni. Il parlamentare campano Simone Variante, del PD, infatti, ha scritto in una lettera inviata a Matteo Renzi e a Lorenzo Cesa, segretario dell’UdC, di aver avuto conoscenza della presenza del vicesindaco di Vallo della Lucania, Marcello Ametrano, dell’UdC, nelle vicinanze del seggio delle primarie. La presenza di Ametrano sarebbe andata a sostegno del candidato Vincenzo De Luca. Inoltre il segretario provinciale di Salerno del PD Landolfi ha anche fatto notare che ad Atena Lucana, in provincia di Salerno, le operazioni di voto delle primarie non sono iniziate all’orario stabilito.

Impostazioni privacy